CAMPUS ASIA 2022: premiati i progetti delle studentesse del Dipartimento di Architettura UniPa

Le studentesse del Dipartimento di Architettura UniPa sono state premiate al Winter School online Workshop SoHo rezoning Manhattan, New York”, organizzato nell’ambito del CAMPUS Asia: SUAE_Asia che vede annualmente la partecipazione di Pusan National University (Sud Corea), Kyushu University (Giappone), Tongji University (Cina), University of Technology Vienna (Austra) e Università degli Studi di Palermo (Italia).

I progetti presentati con il coordinamento scientifico del prof. Renzo Lecardane, della prof.ssa Zeila Tesoriere e dell’arch. PhD Paola La Scala, si sono distinti ricevendo il primo e il terzo premio.

Il primo premio è stato assegnato ex aequo al progetto “Flux-city house” del gruppo “2022 Theorem” composto dalle studentesse Bianca Andaloro (dottoranda), Maria Butera e Cristiana Geraci. Ad aggiudicarsi il terzo premio ex aequo è stato il progetto “Re-commoning urban nature(s)” del gruppo “Rooftop Oasis” delle studentesse Martina Scozzari (dottoranda), Simona Ragolia, e Sabrina Saitta.

L’edizione 2022 del Winter School online Workshop - che ha registrato la partecipazione di 59 studenti e 17 docenti in rappresentanza degli Atenei del team internazionale - è stata diretta dal prof. Inhee Lee della Pusan National University (Sud Corea) e co-diretta dalla prof.ssa Angie Co, della School of Architecture of Syracuse University (USA), con un comitato scientifico di esperti di riconosciuta fama che hanno elaborato, insieme agli studenti partecipanti, strategie e progetti sul tema della residenza attuale e futura a New York, nell’ambito del recente piano di riqualificazione del quartiere di Manhattan SoHo/NoHo approvato dalla City Planning Commission di New York City 2025-2050-2100.

“L’internazionalizzazione delle attività accademiche emerge come uno strumento fondamentale per l’interazione consapevole di attività didattiche e di metodologie di ricerca - commenta il prof. Lecardane - È in questo quadro che il CAMPUS Asia - Winter School online Workshop conferma il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo di Palermo, attraverso la ricerca e l’attività didattica, con una vocazione militante e critica del ruolo dell’Università all’interno dei processi di trasformazione concreta dello spazio naturale e antropico”.