Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Biblioteca_Centrale-00001.html

8-mar-2013

La Biblioteca della Facoltà di Economia

Documenti > AVVISI < Forum

La biblioteca centrale nasce in seno alla Facoltà di Economia e Commercio nell'anno accademico 1953, quando la facoltà si trovava in Via Marchese Ugo 56, nel palazzo Cammarata, ora demolito. Inizialmente i finanziamenti erano pochi, di conseguenza il patrimonio librario era abbastanza ridotto. Nell'anno accademico 1965 la facoltà e la biblioteca si trasferirono negli attuali locali siti in via delle Scienze. Alla biblioteca vennero destinati parte dei locali del piano cantinato e, grazie all'intervento di alcuni finanziamenti, il patrimonio librario cominciò ad arricchirsi sempre di più, oltre che i libri di testo, anche di opere di rilevante importanza e di testi pregiati, molti dei quali omaggiati.

Catalogo di Ateneo

Elenco Cataloghi (categorie)

Sistema Bibliotecario Nazionale

Biblioteca digitale di Ateneo (banche dati, periodici elettronici, risorse open access, etc.)

Biblioteche Regione Sicilia

Repertori Bibliografici (EconLit)

Banca Dati ARIANNA di Normativa creditizia e finanziaria [*]

Emeroteca Virtuale

[*] Accesso riservato. Chiedere pwd in biblioteca.


La biblioteca di Facoltà afferisce al Sistema Bibliotecario e Archivistico di Ateneo. La gestione e l'indirizzo scientifico-didattico competono al Consiglio di Facoltà che li esercita secondo le modalità previste dal regolamento del Sistema Bibliotecario e Archivistico di Ateneo.

Il Delegato del Preside per la Biblioteca Centrale della Facoltà di Economia è il

- Prof. Vincenzo Provenzano

coadiuvato nelle sue funzioni da una Commissione Consultiva formata oltre
dal predetto delegato del Preside, da tre docenti, da un ricercatore, dal
Direttore della biblioteca, da un Rappresentante del personale T.A. e da uno
studente:

  • Prof. Salvatore Bologna
  • Prof. Antonio Pecorella
  • Prof. Roberto Pignatone
  • Dott. Giuseppe Notarstefano
  • Dott. Paolo Capodici  - Direttore.
  • Rag.ra Francesca Scurato - Rappresentante del Personale T.A.
  • Sig.  Riccardo Emanuele Marino - Rappresentante degli Studenti

Contatti, informazioni e prestito:

Tel 091 23895295
Fax: 091 6570635

Email: bibliotecaeconomia@unipa.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PEC: unipa.pa.biblioteca.economia@pa.postacertificata.gov.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Personale A.T. della Biblioteca Centrale:

  Mansione Tel. EMail
Dott. Paolo Capodici Direttore 091 238-95307 capodici@unipa.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Rag. Francesca Scurato Prestito,Consultazione on line e cartacea, Registrazione Utenti, Reference, Ricerche su banche dati, Amministrazione 091 238-95295/95335 scurato@unipa.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sig. Fabrizio Borruso Prestito, Consultazione on line e cartacea, Registrazione Utenti, Reference, Ricerche su banche dati, Catalogazione 091 238-95295/95294 fabryborr@unipa.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Sig. Amedeo Lugaro Prestito, Consultazione on line e cartacea, Registrazione Utenti 091 238-95295 amedeolugaro@unipa.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Volontari Servizio Civile :

  • Casella Federica


La biblioteca centrale della Facoltà di Economia è distribuita tra il piano terra e il piano seminterrato dell'edificio; è raggiungibile dall'ingresso principale, dopo avere attraversato il corridoio sulla sinistra.

Indirizzo: Viale delle Scienze (Parco d'Orleans)
Edificio 13
90128 - Palermo

La biblioteca è aperta nei giorni feriali (escluso il sabato) durante tutto l'anno, tranne che per alcuni giorni nel periodo natalizio, pasquale e, per due settimane, nel mese di agosto.

La Biblioteca osserva il seguente orario: VEDI AVVISI


Ogni eventuale interruzione di servizio al pubblico o modifica degli orari verrà resa nota mediante AVVISO affisso pure nella bacheca della Biblioteca.

Esiste un regolamento per il prestito. Il servizio è fruibile ogni giorno feriale fino alle ore 13,30. I libri a disposizione per il prestito sono quelli utilizzati per la didattica, ovvero i cd. libri di testo, nonchè altri volumi di carattere generale. L'utente può prendere in prestito contemporaneamente fino ad un massimo di TRE VOLUMI, relativi alla stessa materia, per un periodo di UN MESE, rinnovabile per altri 30 giorni. L'utente ha l'obbligo di NON DETERIORARE i libri ricevuti in prestito e di NON PRESTARLI A TERZI; firmando la scheda di prestito egli accetta la responsabilità del mantenimento dello stato in cui gli viene consegnato il volume. Per trovare testi più specifici ci si può rivolgere alla biblioteca dei singoli istituti, che, però, osservano orari e giorni diversi di apertura, quindi è necessario informarsi preventivamente

Il catalogo computerizzato Aleph 500 consente l'accesso ai dati relativi al patrimonio librario di tutte le biblioteche dell'Università di Palermo, nonché alle banche dati, ai periodici full text on line, per i quali l'Ateneo ha sottoscritto l'abbonamento.