Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BOOK-SHARING - FORMAZIONE (PALERMO, 21-22 NOVEMBRE 2017)

16-nov-2017

Ascolta

BOOK-SHARING - FORMAZIONE (PALERMO, 21-22 NOVEMBRE 2017)


(foto tratta dal sito internet http://www.mikhulutrust.org)


ItaStra ospiterà il 21 e il 22 novembre un programma di formazione rivolto a operatori e docenti che lavorano con bambini di età compresa tra i 12 e 60 mesi. Il corso, tenuto da Peter J. Cooper e Lynne Murray (University of Reading, UK; Stellenbosch University, South Africa), introdurrà un gruppo ristretto di formandi al book-sharing, un programma che mira a introdurre i bambini a un contatto precoce con il libro per meglio prepararli all’ingresso a scuola (http://www.mikhulutrust.org/programmes/).

Ampiamente sperimentato in diversi paesi, il book sharing propone un'interazione stimolante e ricca tra un adulto e un bambino (tipicamente, madre e figlio) su un libro illustrato. Piuttosto che leggere un testo ad un ascoltatore passivo, il programma coinvolge attivamente il bambino nella conversazione sul contenuto dell'immagine, collegandolo all’esperienza e incoraggiandone la curiosità e la capacità di pensare. Questo modello di condivisione pratica rappresenta, secondo i formatori, un modo efficace di sostenere lo sviluppo linguistico e cognitivo del bambino. Si tratta, inoltre, di un'esperienza emotiva arricchente e gratificante sia per il bambino che per l'adulto.

Il corso coinvolgerà alcune coppie di mamme e bambini di diversa età e sarà rivolto a un gruppo ristretto di formandi, che lo sperimenteranno nei propri contesti di lavoro nel periodo immediatamente successivo. A questo primo incontro farà seguito, nei prossimi mesi, una sessione di follow-up durante la quale i formandi potranno confrontare e approfondire i risultati della propria pratica di book sharing con i due formatori.

Il corso è gratuito e si svolgerà in inglese.

All'evento sarà presente un facilitatore italiano.

Sono aperte le iscrizioni (max 10 persone).

Contatti: egle.mocciaro@unipa.it


Scarica il programma