BANDO/Affidamento ai privati del centro multimediale d’Ateneo

20-apr-2011

Un bando per affidare ai privati la gestione del centro di produzione multimediale con attrezzature d’eccellenza “Centrico”, oggi in via Antonio Veneziano, da spostare in una nuova sede di 5.000 metri quadrati in viale delle Scienze. L’Università di Palermo ha appena emanato l’avviso che invita le imprese (unite anche in associazione) a proporre le manifestazioni di interesse.
Si tratta di prendere in gestione il centro a costo zero per l’Università, garantendo la realizzazione di prodotti multimediali finalizzati a scopi istituzionali dell’Ateneo: comunicazione, attività di ricerca, orientamento, didattica a distanza, integrazione delle emittenti web-radiotelevisive dell’Università con il sistema delle emittenti degli altri Atenei italiani.
L’affidatario dovrà provvedere a ricavare il compenso per le attività che si impegna a fornire attraverso forme di finanziamento pubblico o privato e commercializzando altri servizi e prodotti per soggetti terzi attraverso l’uso della struttura. “L’affidamento della gestione all’esterno – dice il rettore Roberto Lagalla – mira a fare del centro multimediale una struttura funzionante a pieno regime e inserita coerentemente nel tessuto delle attività universitarie”.
Il soggetto da individuare dovrà essere un’impresa o un’associazione temporanea di imprese (Ats), che possa comprovare il possesso delle necessarie competenze tecniche in termini di risorse umane per le attività da svolgere: ideazione, riprese, regia, registrazione, montaggio e post-produzione di contenuti audiovisivi, programmi radiofonici e televisivi e oggetti didattici per l’e-learning e la formazione a distanza. La candidatura, corredata di un progetto articolato, dovrà pervenire in busta chiusa alla segreteria tecnica del rettore entro il 3 maggio 2011.
Sulla scorta delle candidature presentate, l’Università procederà a invitare le imprese ritenute affidabili a produrre un offerta-progetto per l’affidamento.