Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Avvisi

3-mag-2017

Ascolta


Avviso

Si comunica che mercoledì 5 Aprile, alle ore 14.00, si terrà presso l'Aula Magna “Li Donni”, edificio13 di Viale delle Scienze, un incontro informativo sul nuovo bando Erasmus promosso dall'associazione UDU Palermo - Unione degli Universitari.

All’evento parteciperanno  i responsabili Erasmus d'Ateneo, prof. Ada Maria Florena e dott. Richard Otherford.


Selezione tutor per studenti diversamente abili

BANDO 2016_2017

Avviso selezione tutor diversamente abili 16_17


Premio di Laurea AIFOS

Con lo scopo di stimolare la cultura della sicurezza tra i giovani e per creare un ponte tra l’elaborazione teorica universitaria e l’applicazione pratica nel mondo del lavoro, l’AiFOS, in collaborazione con Fondazione AiFOS, ha indetto un bando di concorso riservato ai laureandi di tutte le Università italiane, per tesi discusse o che verranno discusse nelle sessioni di laurea dell’anno solare 2017.

Al premio “Tesi di laurea nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro” 2017 possono partecipare gli autori di tesi di laurea triennale, specialistica, magistrale o di dottorati di ricerca, senza vincoli di appartenenza ad una specifica facoltà o corso di laurea. Agli studenti meritevoli verrà assegnato un riconoscimento economico del valore di 500,00 € per ognuna delle sette migliori tesi di laurea.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare le tesi in formato digitale (pdf) alla mail info@fondazioneaifos.org entro la data del 31 ottobre 2017.

In allegato comunicato stampa e regolamento del bando.

Comunicato_Stampa_AiFOS_premio_laurea_sicurezza_24feb17

Bando Tesi laurea 2017


Corso di Formazione " Scena del Crimine: multidisciplinarietà dell'approccio forense"

Il Corso è rivolto non solo a laureati o laureandi in biologia, medicina, in professioni sanitarie, giurisprudenza, chimica e tecnologie farmaceutiche, chimica e farmacologia, ma anche all’Autorità giudiziaria nazionale in formazione, ad avvocati e operatori del diritto in genere, agli operatori delle Forze dell’Ordine, a psicologi e giornalisti che vogliano ampliare le conoscenze nel settore criminologico-forense giudiziario.

Si ricorda la scadenza del bando del 5 aprile 2017.

Per maggiori informazioni: http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis

Nota Ateneo news

Locandina: Scena del crimine


Survey online

Si informano gli studenti e i laureati che il Public Policy and Management Institute (PPMI), su incarico della Commissione Europea, sta conducento uno studio per la revisione del Diploma Supplement (DS) e l'analisi della fattibilità di una digitalizzazione a livello europeo.

Il survey onlinepotrà essere compilato in 10 minuti, in forma anonima, in inglese, francese, tedesco o russo, al segunte link:

http://www.surveygizmo.eu/s3/90023683/Diploma-Supplement-graduates-survey


Obiettivo dell'indagine è comprendere meglio le necessità e i comportamenti dei neolaureati al momento della ricerca di impiego o di ulteriore istruzione.


Opportunità per i laureati

Programma opportunità per laureati

Programma FIxO


AVVISO

Il 22 marzo 2017 AL Lavoro Sicilia, Career Day ufficiale di AlmaLaurea e di tutti gli Atenei siciliani, prima tappa del Tour AL Lavoro 2017. 
L'evento è dedicato all'incontro tra studenti e laureati ed i referenti HR di aziende leader a livello nazionale ed internazionale.


AVVISO: summer school X-ray and Neutron Science

PosterSummerSchool2017


AVVISO: Commissione Esami di Laurea Magistrale - Sessione Straordinaria

- Seduta del 7 marzo 2017: Convocazione Commissione Esami di laurea magistrale in Chimica_S.S. 2015_2016


MODALITÀ E SCADENZE SESSIONE STRAORDINARIA DI LAUREA A.A. 2015/2016

SEDUTA DI LAUREA 10 MARZO 2017

I laureandi per essere ammessi alla Prova Finale devono avere acquisito, alla data del 17 febbraio 2017, tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del Corso di Studio (cfr. Regolamento Prova Finale).
Pertanto i laureandi della sessione straordinaria devono rispettare le scadenze, sotto indicate:

  • 2-20 gennaio 2017 - Redazione online della domanda di laurea e pagamento del relativo MAV.  Non è più necessario presentare presso la Segreterie Studenti, la domanda cartacea ed il libretto universitario (da custodire ed esibire, su eventuale richiesta del personale delle Segreterie.

  • 23 febbraio 2017 - Termine per sostenere l’ultimo esame di profitto

  • 23 febbraio 2017 - Termine ultimo per l’inserimento, dal portale studenti, della tesi in formato elettronico, mediante l’accesso con le credenziali di Ateneo. Entro la stessa data, il relatore deve “validare” la tesi di laurea.

  • 24 febbraio 2017- Invio della tesi, in formato pdf, alla segreteria didattica all’indirizzo di posta elettronica cccs_chimica@unipa.it.


AVVISO: Inserimento materie a scelta

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/AVVISO-INSERIMENTO-INSEGNAMENTI-A-SCELTA/

Per i laureandi della sessione straordinaria 2015/2016:

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/Decreto-laureandi-per-inserimento-materie-a-scelta/


Avviso - bando

Affidamento di n. 2 incarichi (di natura occasionale) per lo svolgimento delle attività di supporto tecnico e tutorato per il Laboratorio di Chimica nell'ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche

bando


Avviso

Si comunica che la distribuzione delle UniPa Card agli studenti dei corsi di laurea afferenti alla Scuola delle Scienze di Base e applicate viene effettuata in diversi luoghi:

1) Gli studenti del primo anno dei corsi di laurea triennali e a ciclo unico dell’anno accademico 2015/16 possono ritirare le card presso la Scuola delle Scienze di Base e Applicate secondo l’avviso pubblicato nel sito www.unipa.it/scuole/s.b.a./

2) Tutti gli altri possono ritirare le card presso il polo bibliotecario secondo l’avviso pubblicato nel sito del sistema bibliotecario all’indirizzo
http://www.unipa.it/biblioteche/Studenti---Distribuzione-UniPa-Card-presso-le-Biblioteche/

http://www.unipa.it/biblioteche/


Test d'ingresso alla Laurea Magistrale in Chimica

Nomina Commissione verifica preparazione iniziale LM in Chimica e date colloquio -A.A. 2016.2017


AVVISO

INIZIO LEZIONI I Anno: lunedì 3 ottobre 2016


INIZIO LEZIONI II Anno: lunedì 26 settembre 2016

 

Regolamentazione accesso alla Laura Magistrale 2016/2017

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/.content/pdf_2016/Decreto-Rettorale-3091-2016-Accesso-alle-magistrali-per-laureandi.pdf

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp10/.content/pdf_2016/Decreto-Rettorale-3092-2016-Accesso-alle-magistrali-per-laureati.pdf

 

Presentazione tematiche di ricerca CdS in Chimica


I seguenti docenti esporranno lunedì 9 maggio ore 15:00 AULA C
Barone
Chillura
D’Anna
Duca
Ferrante
Lazzara
Lo Celso
Maggio


I seguenti docenti esporranno lunedì 16 maggio ore 15:00 AULA C
Zingales
Giacalone
Lo Meo
Martorana
Orecchio
Pace
Pettignano
Pibiri
Riela

Le presentazioni saranno max. di 5 minuti. Dopo ogni presentazione il docente risponderà ad eventuali domande/chiarimenti (max altri 5 minuti).

 

Posizione di Ph. D. in Svizzera

Job offer Nanochemistry-Basel

 

OPINIONE DEGLI STUDENTI SULLA DIDATTICA

Opinione studenti LM54