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Aggiornamenti servizi via web

11-apr-2013

Avvio di una serie aggiornamenti sui servizi fruiti via web e, in particolare, sul servizio webmail; chi è solito utilizzare programmi di posta elettronica come Outlook, Eudora, Mac_Mail, etc. non sarà coinvolto nell'aggiornamento in quel che sto per dire.

Il 16 aprile 2013, come da nota del Rettore e del Direttore Generale (allegato1.pdf), verrà attivato il nuovo portale web di Ateneo, attualmente visitabile all'indirizzo http://portale-new.unipa.it. L'attuale portale web potrà essere temporaneamente fruito, senza possibilità di aggiornamento, all'indirizzo

http://portale-old.unipa.it e non sarà più raggiungibile dal 1.6.2013.

Siamo a completamento di un lavoro pluriennale che ha coinvolto, sino a oggi, un notevole team di persone interne ed esterne all'Ateneo. Questo lavoro comprende:

1) Una nuova e unitaria veste grafica dei vari servizi web;

2) Una navigazione web che si propone di facilitare la fruizione delle informazioni sulla base del tipo di utenza (se sei studente segui un percorso, se sei impresa un altro, se sei personale docente un altro ancora, ...);

3) Il recupero di informazioni relative alla struttura e alle persone che vi operano sulla base di quanto è disposto dagli uffici che curano le risorse umane, in modo di avere informazioni sempre aggiornate;

4) Un sistema di login unico di Ateneo standardizzato con username nome.cognome (oppure nome.cognome@unipa.it) da cui l'accesso a tutti i servizi con la medesima operazione (le e-mail di struttura -- es. rettore@unipa.it, direzione.generale@unipa.it, dipartimento.dibimis@unipa.it, ...., non rientrano, evidentemente, nel login unico perché non sono associate alla singola persona, ma saranno oggetto, nel corso del 2013, a una conversione verso e-mail con sistema di ticketing OTRS);

5) Un nuovo sistema per il cambio e il recupero password all'indirizzo https://a3.unipa.it: Apri e/o Scarica una breve guida.

Tutto questo si aggancia a una serie di automatismi legati alla offerta formativa, al portale del docente (oggi "strumenti per il docente"), al portale studenti, alla firma elettronica degli esami di profitto dello studente, attività che saranno oggetto di ulteriore comunicazione istituzionale da parte degli organi competenti.

In merito al punto 4), abbiamo aggiornato il sistema e-mail via web per fare in modo che l'utente possa accedere alla posta e ai servizi del portale con un login unico agganciato al "Sistema di Login Centralizzato CAS". Tale sistema ha un nuovo look e funzionalità dinamiche (es: le e-mail si spostano nelle cartelle dopo averle selezionate spostandole col mouse, è attivo il tasto destro del mouse e molto altro). Questo nuovo sistema e-mail è già fruibile in test all'indirizzo web https://webmail-h5.unipa.it e, fino al prossimo fine settimana, le informazioni contenute nelle rubriche personali, calendari e altro potrebbero non essere allineate con le informazioni contenute nell'attuale sistema. Per il trasferimento di tutte queste informazioni è previsto uno stop del servizio venerdì 12 aprile a partire dalle ore 16:00 fino alle ore 21:00.

Le eventuali segnalazioni di malfunzionamento sulla fruizione del servizio webmail (horde5) dovranno essere inviate a mail-support@unipa.it.