Ad UniPa aumentano ancora le unità di personale: nuovi bandi, scorrimenti e progressioni

"Prosegue il grande impegno di UniPa per il rafforzamento del proprio sistema amministrativo - dichiara Massimo Midiri,  Rettore dell'Università di Palermo - Dopo avere, nell'ultimo biennio, programmato, e in gran parte concluso, il reclutamento di quasi 200 nuove unità di personale tecnico amministrativo e bibliotecario, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato l'avvio di bandi per 49 ulteriori posizioni. Si tratta di uno straordinario piano di azione con il quale viene invertita la tendenza dell'ultimo quindicennio che ha visto ridurre drammaticamente le risorse di personale dell'Ateneo. Il nuovo personale contribuirà alla modernizzazione e all'aumento dell'efficienza delle procedure a supporto delle attività di didattica, ricerca, trasferimento tecnologico e public engagement dell'Ateneo, migliorando al contempo i servizi per gli studenti. Le nuove risorse - continua il Rettore - potranno essere in larga parte impiegate con immediatezza, procedendo allo scorrimento delle graduatorie ancora aperte degli ultimi concorsi banditi nel 2022 e 2023. Ciò permetterà di procedere a nuove immissioni in ruolo nel giro di poche settimane. Contestualmente UniPa sta destinando la massima percentuale consentita dalla legge per le progressioni economiche verticali del personale in servizio. Anche in questo ambito, sono previste circa 50 nuove progressioni, che si aggiungono alle 200 dell'ultimo biennio. In questo modo - conclude il Rettore Midiri - l’Università di Palermo mostra una particolare attenzione sia al reclutamento di nuove figure sia alla valorizzazione del personale già in servizio".