Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Accordo quadro con lo “Hunan Institute of Science and Technology” cinese

13-mag-2019

Ascolta

Nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione, l’Università degli Studi di Palermo ha stipulato un accordo quadro di cooperazione con lo Hunan Institute of Science and Technology (HNIST) di Yueyang, Città-prefettura della provincia cinese dello Hunan

L’accordo, sottoscritto nella sede del Rettorato dal Prorettore Vicario, prof. Fabio Mazzola, e dal delegato del Presidente dello HNIST, prof. Li Ming, prevede la collaborazione tra i due Atenei per programmi di mobilità di ricercatori, docenti e laureati, per la realizzazione di percorsi formativi concordati, volti anche al rilascio di titoli congiunti. L’accordo prevede inoltre la partecipazione comune a bandi promossi dalla commissione europea o da altri enti e fondazioni nell’ambito di ricerca e formazione. 

Questo accordo è certamente motivo di prestigio per la nostra Università – ha affermato il prof. Fabio Mazzola - ed è il quinto accordo di collaborazione firmato con istituzioni universitarie della Repubblica Popolare Cinese. Esso diversifica la presenza dell’Ateneo in quel paese sia dal punto di vista disciplinare che da quello geografico, in vista di un più solido posizionamento di UniPa in un paese sempre più centrale per le odierne dinamiche del processo di sviluppo scientifico internazionale”. 

Hanno partecipato all’incontro il Prorettore all’Internazionalizzazione dell’Università di Palermo, prof.ssa Ada Maria Florena, e la prof.ssa Giuseppa Tamburello del Dipartimento di Scienze Umanistiche, che ha guidato la delegazione cinese in visita al Complesso monumentale dello Steri e al Campus universitario di viale delle Scienze. 

Lo HNIST è un istituto universitario rinomato nel campo delle materie scientifiche e tecniche, anche con riferimento all’attuazione del progetto nazionale cinese di sviluppo ell’integrazione istruzione/industria.

 

Seguici sui social

  twitter