Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

AVVISO SELEZIONE DI 78 TUTOR ALLA PARI PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI PER L’ANNO ACCADEMICO 2019/2020

28-mag-2020

Ascolta

L’incarico prevede mediamente un massimo di 150 ore che dovranno essere svolte nell’arco dell’A.A. 2019/20 in un periodo minimo di circa sei mesi in relazione alle esigenze degli studenti disabili ma può avere anche un monte ore minore, quantificato mediamente in 100 ore, in dipendenza dal periodo di assegnazione al tutor e che comunque verrà confermato dallo specifico piano di lavoro.

Otto dei settantotto contratti sono riservati agli studenti iscritti presso i poli decentrati.
I posti riservati ai poli decentrati rimasti vacanti potranno essere utilizzati nell’ambito dell’attività di tutoring in favore degli studenti con disabilità iscritti ai C.d.L. della sede di Palermo.

Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto allo studio individuale ed agli esami di profitto a favore di studenti in situazioni di invalidità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto. Il tutor dovrà sostenere lo studente nei momenti di difficoltà, curare la rete di rapporti con le diverse figure del mondo accademico, supportarlo nella organizzazione dei tempi e delle modalità di studio, in aula per la stesura degli appunti.
Le concrete prestazioni di tutorato verranno determinate sulla base delle specifiche esigenze degli studenti diversamente abili per un minimo di 4 ore settimanali, l’attività dovrà svolgersi esclusivamente presso le strutture universitarie. In particolare potrà svolgersi presso i locali messi a disposizione degli studenti dal Dipartimento di riferimento del corso di studio e del Dipartimento di appartenenza, o presso le altre strutture dell’Ateneo a disposizione degli studenti.
In ogni caso l’attività sarà svolta esclusivamente in subordine alle norme di contenimento epidemiologiche emanate dal governo nel periodo di riferimento.

(scarica Bando in pdf)