AVVISO: I saperi per l'inclusione: aperte le iscrizioni a corsi di lingua, educazione civica, taglio e cucito e altro ancora

10-ott-2014

donne immigrate 1

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo in partenariato con: Pellegrino della Terra, La casa di tutte le gentiIncontrosenso e Kappaelle Comunicazione & Eventi e in collaborazione con: Comune di Palermo Assessorato alla Scuola e Assessorato alla Cittadinanza sociale, Associazione Le Balate e gli Istituti comprensivi statali Perez-Madre Teresa di Calcutta e La Masa-Federico II informano che nell’ambito del progetto I saperi per l’inclusione cofinanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi, Annualità 2013 - Azione 1 sono aperte le iscrizioni alle seguenti attività formative:

❖    7 corsi di Lingua italiana e per i seguenti livelli:
➢    Alfabetizzazione (lettura e scrittura) di I e II livello (2 corsi di 210 ore ciascuno)
➢    Elementare A1 (2 corsi di 110 ore ciascuno)
➢    Elementare A2 (2 corsi di 90 ore ciascuno)
➢    Intermedio B1 (1 corso di 90 ore)
❖    3 corsi di Educazione civica a vari livelli (20 ore di lezioni teorico-pratiche ciascuno)
❖    3 corsi di Preparazione alla certificazione CILS Certificazione Italiano Lingua Straniera (10 ore ciascuno)
❖    1 laboratorio di Taglio e cucito di 60 ore
❖    1  laboratorio di Gestione di strutture di accoglienza di 60 ore

Le attività formative sono destinate esclusivamente a donne provenienti da paesi extra-UEche devono:
-       essere regolarmente soggiornanti in Italia
-       essere residenti a Palermo e provincia
-       avere un’età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni.

Fino al 50% dei posti disponibili è riservato a donne vittime o ex-vittime della tratta. In caso di eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili sarà stilata una lista d’attesa.

Alle iscritte che avranno portato a termine un corso con una presenza di almeno il 70% delle ore verrà rilasciato un Certificato di frequenza. Limitatamente ai due laboratori di Taglio e cucito e Gestione delle strutture di accoglienza alle partecipanti verrà riconosciuta anche un’indennità oraria di frequenza.
Ove necessario, per garantire la partecipazione alle attività, verrà attivato un servizio baby-sitting.

I corsi avranno inizio a partire dalla settimana del 13 ottobre e si concluderanno entro il 30 giugno 2014.
Le persone interessate possono scrivere a scuolaitalianostranieri@unipa.it  (Scuola di lingua italiana per stranieri) o recarsi alla segreteria dei corsi dall’1 al 10 ottobre secondo il seguente calendario: lunedì, mercoledì e venerdì mattina ore 11-14 martedì e giovedì pomeriggio ore 14-16
Segreteria dei corsi - Scuola di Lingua italiana per Stranieri Piazza Sant’Antonino 1 – Palermo - Telefono 091-23869601