FORMAZIONE/Responsabile della gestione delle Strutture Universitarie

3-ott-2013

Da lunedì 7 a mercoledì 9 ottobre 2013, a Cefalù presso villa dei Melograni, in via del Giubileo Magno n. 2, avrà luogo il XXIV Convegno nazionale dei responsabili amministrativi delle università italiane organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Responsabili Amministrativi delle Università e dal Dems dell’Università di Palermo con il patrocinio del Codau e Cineca. “Quest’anno – spiega Mario Gagliano del Dipartimento di Studi europei e della Integrazione internazionale - il Coordinamento Nazionale dei Responsabili Amministrativi delle Università (RAU), si è posto come obiettivo formativo un meeting di aggiornamento nella meravigliosa cornice di Cefalù per analizzare le maggiori novità legislative che, dall’attuazione della riforma Gelmini alle novità normative del governo Monti, hanno contribuito a modificare in maniera sostanziale l’assetto e il funzionamento degli atenei italiani, indipendentemente dalla loro dimensione e cultura. Per questo motivo il RAU in collaborazione con il dipartimento DEMS dell’Università di Palermo propongono, tre giornate di approfondimento sulle materie di maggiore interesse in questo periodo (anticorruzione, trasparenza, gestione della didattica, COEP e Bilancio Unico) per i responsabili delle nuove strutture, con l’obiettivo di diffondere e condividere, nel più breve tempo possibile, una cultura adeguata a fronteggiare le richieste sempre nuove che caratterizzano il mondo accademico attraverso lo studio di modelli organizzativi funzionali ad una nuova governante”. Il programma della prima giornata prevede alle ore 8 la registrazione, alle 9 i saluti di Roberto Lagalla Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, Rosario Lapunzina, sindaco di Cefalù; Apertura lavori: Antonio Valenti, Direttore Generale dell’Università degli Studi di Palermo - Legge anticorruzione: vincoli ed opportunità per la governance del dipartimento; Sviluppo di un modello organizzativo efficace. Coordina: Giovanni Fiandaca, docente di Diritto Penale - Università di Palermo; Relatori Enzo Bivona, Docente di Economia Aziendale - Università di Palermo, Giovanni Fiandaca, docente di Diritto Penale - Università di Palermo, Lorenzo Saltari, Docente di Istituzioni. Diritto Pubblico - Università di Palermo, Margherita Savona, R.A. - Università di Milano Bicocca, Giovanbattista Tona, Magistrato Corte di Appello di Caltanissetta, Federico Tosi, Esperto in Modelli Organizzativi (D. Lgs. 231/2001). Nel pomeriggio la riapertura lavori. Alla conclusione dei lavori è previsto un momento di confronto tra i responsabili amministrativi per spunti di riflessioni e proposte ai fini dell’elaborazione di un documento programmatico.