RICONOSCIMENTO/Al geologo Giuseppe Giunta dall’Università di El Salvador

18-mar-2013

Per l’attività che da alcuni anni svolge a nome dell’Università di Palermo come coordinatore del Progetto interuniversitario della Cooperazione Italiana allo Sviluppo sulle Pericolosità naturali in Centro America, il Consiglio Superiore Universitario dell’Università di El Salvador ha conferito un prestigioso riconoscimento accademico al prof. Giuseppe Giunta, ordinario di “Geologia strutturale”. L’Università di Palermo, rappresentata dal geologo è capofila delle Università di El Salvador (UES), Guatemala (USAC), Nicaragua (UNAN) e recentemente anche da Honduras (UNAH).

“Non ometto di manifestare la mia personale soddisfazione per un tale riconoscimento – dichiara Giuseppe Giunta - che vorrei condividere con i colleghi di Palermo e del Centro America che collaborano con grande professionalità e sinergia in questo progetto di grande visibilità internazionale per l'Ateneo grazie alla Cooperazione Italiana”.
Il riconoscimento della UES si riferisce anche alla attivazione di due Master in “Analisi e valutazione delle Pericolosità Naturali” congiunti e al riconoscimento reciproco dei titoli i cui corsi inizieranno nei mesi di marzo-aprile 2013. Uno verrà svolto dal Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare e uno a El Salvador - Postgrado de la Facultad de Agronomia.
L’accordo tra il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla e il rettore della UES Mario Nieto è stato formalizzato lo scorso anno in occasione dell'incontro svoltosi a San Salvador. I primi docenti UNIPA accompagneranno il prof. Giunta nei prossimi giorni in El Salvador per l'inizio del Master, e nei prossimi mesi docenti salvadoregni saranno a Palermo per collaborare al Master che si svolgerà a Palermo.
Nello stesso accordo accademico è prevista la possibilità, di scambi di dottorati tra Unipa e Centro America, oggi in fase di valutazione presso il Ministerio de Educacion di El Salvador e il Delegato alle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo Pasquale Assennato.