Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

14th Annual Symposium LESLLA (Literacy Education and Second Language Learning for Adults) "People, languages and literacy in new migration. Research, Practice, and Policy", Palermo, 4-6 ottobre 2018

16-dic-2018

Ascolta

 

leslla (1)

LESLLA è un forum internazionale di ricercatori accomunati dall’interesse nella ricerca sullo sviluppo delle lingue seconde da parte di migranti adulti con bassa o nulla scolarità all’arrivo nel paese d’arrivo. Gli studiosi raggruppati attorno a LESLLA si incontrano annualmente per condividere informazioni e risultati a supporto della ricerca sull’acquisizione delle L2 da parte di questa popolazione di apprendenti. Scopo della ricerca LESLLA è fornire solide linee guida per sviluppare nei paesi d’arrivo politiche educative adeguate ai bisogni dei migranti.

Relatori invitati:

-      Jean-Claude Beacco (Université Sorbonne nouvelle Paris 3)

-      Theo Marinis (University of Reading)

-      Martha Young-Scholten (Newcastle University)

-      Massimiliano Spotti (Tilburg University)

Le tre giornate studio raggruperanno studiosi di tutto il mondo per discutere di temi quali: l'acquisizione e l'apprendimento delle lingue seconde da aprte di adulti poco alfabetizzati, la formazione per volontari impegnati nel supporto linguistico e nell’alfabetizzazione di migranti adulti, gli strumenti didattici per minori non accompagnati, la segregazione nei contesti ospitanti e acquisizione linguistica dei rifugiati e richiedenti asilo, il ruolo delle lingue materne e acquisizione della L2, gli strumenti per testare i livelli di alfabetizzazione, l'alfabetizzazione dei giovani migranti, le politiche scolastiche per migranti adulti poco alfabetizzati, le politiche europee per ragazzi e adulti migranti poco alfabetizzati, i diritti umani e loro difesa, lo sviluppo professionale e formazione docenti, la lingua e l'alfabetizzazione come strumenti di resilienza.

La giornata di studi è organizzata con la collaborazione del Dottorato in "Studi letterari, filologico-linguistici e storico-culturali" del Dipartimento di Scienze umanistiche", del CPIA Palermo 1 e del CPIA Palermo2. Ha inoltre ricevuto il patrocinio dell'Osservatorio nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, dell'Ufficio Scolastico Regionale Palermo, UNICEF, UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati).


Sono disponibili i materiali del convegno.