Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.19.00.00 in rilascio

25-ott-2021

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.19.00.00 (versione PR 21.10.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 29 ottobre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • Contabilità Generale
    • Partite coge relative a versamenti IVA commerciale a credito

La funzione di Associazione Manuale tra Partite Coge, dal menu Contabilità Generale – Gestisci Partite, è stata modificata per gestire il caso di N partite di apertura contenute in scritture coge prime generate da liquidazioni iva con saldo a credito che devono essere associate ad una partita coge di chiusura contenuta in una scrittura coge prima generata da liquidazione iva con iva a debito che consuma i saldi a credito.

    • Nuove viste pubbliche

Sono stati esposti in due viste pubbliche, V_IE_CO_LIQUIDAZ e V_IE_CO_LIQUIDAZ_DET, i dati visibili dalla funzione UGOV Contabilità generale – Registrazioni - Liquidazione fattura acquisto.

  • Contabilità Analitica
    • Integrazione Stampe per controllo Limiti di Spesa

Nella stampa Calcolo Limite Spesa è stata aggiunta la valorizzazione delle colonne del documento anche in caso di scrittura coan di tipo Risconto ed è stata inserita la colonna Quota Competenza, che misura la parte del dettaglio di scrittura coan inerente all'esercizio della scrittura coan.

Nella stampa Controllo Consuntivo Limite Spesa è stata aggiunta la valorizzazione delle colonne del documento anche in caso di scrittura coan di tipo Anticipata Riporto e Risconto Documento ed è stata inserita la colonna Quota Aperta relativa al dettaglio di scrittura coan.

  • PagoPA
    • Stampa Riconciliazione PagoPA

E' stata modificata la logica di denominazione dei pulsanti di lancio della stampa Riconciliazione PagoPA, disponibile nel menu Contabilità Generale - Stampe: rimarrà attivo solo il tasto di stampa 'giusto' in base al partner tecnologico.

  • Gestione IVA
    • Gestione Corrispettivi PagoPA

Sono state apportate delle modifiche per consentire la gestione di corrispettivi incassati anche in modalità PagoPA. Si è scelto di operare preservando l’attuale modalità di registrazione del Dg Corrispettivo e prevedendo la possibilità di generare un nuovo tipo Dg dal cruscotto Incassi PagoPA, commerciale e multi IUV. Il nuovo Dg Corrispettivo PagoPA consente di raggruppare gli incassi PagoPA relativi a corrispettivi che arriveranno sul cruscotto, consentendone l’incasso tramite i meccanismi di riconciliazione coi sospesi già presenti, ma non ha direttamente rilevanza fiscale.

Il Dg Corrispettivo PagoPA generato dal cruscotto Incassi PagoPA deve poi essere associato al corrispondente Dg Corrispettivo che assolve gli obblighi fiscali e che deve quindi essere registrato per l’importo complessivo (quota incassata via PagoPA e quota incassata con altre modalità): l’associazione al Corrispettivo PagoPA consentirà di emettere l’ordinativo solamente per la quota di incasso non PagoPA.

Nel cruscotto Incassi PagoPA è stata, quindi, prevista la possibilità di gestire un nuovo oggetto di tipo Corrispettivo PagoPA da cui generare il corrispondente Tipo Dg Corrispettivo PagoPA. In fase di creazione dell’oggetto di tipo Corrispettivo PagoPA sono stati aggiunti i campi relativi a codice IVA, imponibile ed imposta, con un meccanismo di calcolo dell’IVA per scorporo in base al codice IVA indicato.

Una volta generato il Dg Corrispettivo Incasso PagoPA, sarà necessario associarlo al Dg Corrispettivo ‘tradizionale’, complessivo per il periodo. E’ stato aggiunto il nuovo parametro DATA_CORRISP_PAGOPA, che può assumere i valori Giorno o Mese, per definire a livello di Ateneo se i corrispettivi sono registrati per giorno o per mese, in modo da applicare la stessa logica anche nella gestione degli Incassi PagoPA ed avere così omogeneità delle date pagamento.

La logica di creazione dell’ordinativo è stata adeguata all’introduzione del dg Corrispettivo PagoPa in modo che l’ordinativo di incasso creato da un dg Corrispettivo abbia ammontare pari alla differenza tra ammontare del Dg Corrispettivo e ammontare del Dg Corrispettivo PagoPa ad esso associato. L’ordinativo di incasso creato dal Dg Corrispettivo PagoPa ha invece ammontare pari all'ammontare del Dg Corrispettivo Pagopa stesso e si genera dalla funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo.

Anche la logica di creazione delle scritture è stata adeguata all’introduzione del dg Corrispettivo Pagopa in modo che la Scrittura Coge Prima creata da un Dg Corrispettivo rilevi un Ricavo pari all'ammontare del Dg Corrispettivo, un Giroconto pari all'ammontare del Dg Corrispettivo Pagopa associato ed un Credito per la differenza. La Scrittura Coge Prima creata dal Dg Corrispettivo Pagopa rileva invece un Giroconto ed un Credito per l'ammontare del dg Corrispettivo Pagopa. La voce coge di Giroconto utilizzata nelle scritture è definita nel nuovo parametro di configurazione VOCE_TRANS_CORRISP.

    • Gestione di più tipi di integrazione nella medesima liquidazione Iva

La Liquidazione IVA è stata modificata per consentire all'utente di inserire più Tipi Integrazione: nella Liquidazione saranno quinid disponibili più campi per inserire differenti tipi di integrazione IVA, specificando la tipologia con un apposito menu a tendina.

Ricordiamo che il sistema prevede i Tipi Integrazione IVA IN001 - Integrazione per versamento acconto iva, IN002 Integrazione per compilazione dichiarazione iva (Crediti iva anno precedente) e IN003 Estromissione del credito dalla liquidazione. In particolare nella liquidazione di dicembre (o del IV trimestre) l’utente potrà inserire l’acconto IVA (tipo integrazione IN001 con segno meno) unitamente all'integrazione per crediti iva anno precedente da dichiarazione annuale (IN002) o per estromissione dei crediti iva anno precedente (IN003).

    • Stampe a supporto della Dichiarazione IVA

Nella funzione Reportistica Dati IVA per Dichiarazione, aggiunta con la versione 23.17.00.00 e disponibile nel menu Iva – Stampe, è stato aggiunto il report con alcuni dati riguardanti il quadro VF. Nel report, è presente il rigo VF27 che suddivide gli acquisti sulla base del nuovo campo Tipo Acquisto Quadro VF aggiunto con la precedente versione 23.18.00.00 su Fatture e Note Credito Acquisti.