Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STRUTTURE OPERATIVE SCIENTIFICHE

29-apr-2020

Ascolta

Gli allievi di Dottorato possono avvalersi della rete di laboratori, attrezzature e strutture di calcolo ospitate dal Dipartimento di Fisica e Chimica – Emilio Segrè. In ambito sperimentale, il Dipartimento ospita una vasta gamma di strumentazioni che consentono la sintesi, l’analisi e la caratterizzazione avanzata di sistemi molecolari, supramolecolari, biosistemi, materiali e nanomateriali di varia natura, a livello microscopico e macroscopico. Ai tradizionali laboratori si affiancano anche una rete di facilities computazionali e il pieno accesso alle strutture e attrezzature rese disponibili da INAF, IASF.

Gli allievi hanno accesso al sistema bibliotecario di Ateneo , alle biblioteche del polo di scienze di base ed applicate, e alle due biblioteche del Dipartimento di Fisica e Chimica - Emilio Segrè, alle banche dati ISI-WOS (Clarivate Analitics) e Scopus, e a una vasta gamma di riviste in formato elettronico (in particolare, tutte le riviste della American Physical Society, American Chemical Society, Institute of Physics, Springer, Elsevier, Nature, Science).

Gli allievi possono inoltre avvalersi di pacchetti software quali: Sistema di Calcolo per l'Astrofisica Numerica (SCAN), IDL, R, PYTHON con le librerie specializzate per l’astrofisica, utilizzo software di Meccanica Quantistica e Molecolare: Gaussian, SIESTA, Psi3, Molpro, Dirac10, NWCHEM, VASP, DL_POLY; software di analisi dati ed interfaccia con strumentazione: Origin, Igor Pro, Python, Matlab; programmi di visualizzazione molecolare: Molden, Molekel, gOpenMol. Software per la simulazione atomistica (NAMD, VMD, MDAnalysis, HOLE, GIMP, Inkskape, Pymol, Rasmol, Avogadro, Clulstal X, Jmol, Grace).