Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

TIROCINI FORMATIVI ATTIVI


 

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO A.A. 2016-17



25/5/2017

AVVISO NOMINA COMMISSIONI PROVE DI ACCESSO III CICLO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO - A.A. 2016/2017

E’ di seguito pubblicato il D.R. relativo alla nomina delle commissioni relative alle prove d'accesso per i percorsi dei corsi di specializzazione per il sostegno della scuola dell’infanzia e primaria.

DECRETO NOMINA   



 18/5/2017

Ammissione in soprannumero al III CICLO del CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO (ai sensi del D.M. 948 del 1/12/2016 e  del DM. 141 del 10/3/2017 e successive modifiche)

 

I candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione (I e II ciclo) sono ammessi in soprannumero al III ciclo del corso di specializzazione per le attività di sostegno, A.A. 2016-2017, senza dover sostenere le prove di accesso.

E’ possibile scaricare l’istanza modificabile per l’ammissione in sovrannumero.

 

Scarica Istanza Modificabile                              Scarica Istanza in PDF

L’istanza, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata dal 20 maggio  al 20 giugno p.v. , unitamente ad una copia del documento d'identità, solo ed esclusivamente all'indirizzo mail:  infosostegno@unipa.it  indicando nell'oggetto "ammissione in soprannumero - III ciclo corso sostegno".

 

Successivamente, dopo aver verificato tutte le istanze, sarà pubblicato il decreto di ammissione in cui verranno specificati tempi e modalità di immatricolazione al corso di specializzazione per il sostegno.

 
 
 
 
BANDO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO III CICLO : è di seguito pubblicato il bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016-2017. Il bando scade il 16 maggio 2017 e riporta tra l' altro le modalità di iscrizione alle prove preselettive per la Scuola dell' Infanzia  e per la Scuola Primaria




AVVISO DATA E LUOGO SVOLGIMENTO PROVE PRESELETTIVE: si pubblica di seguito l'avviso con il quale si comunica che venerdi 26 maggio 2017 si svolgeranno presso il complesso Polididattico Universitario - ED 19- Viale delle Scienze  le prove preselettive per l' accesso ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno per la Scuola Primaria (alle 8:30 di giorno 26 maggio p.v.) e per la Scuola dell' Infanzia (alle 14:30 di giorno 26 maggio p.v.)


AVVISO REGOLAMENTO E CALENDARIO CORSI DI SOSTEGNO A.A. 2016-2017

ai sensi dell' art. 7 comma 11 del bando sulle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno , si pubblicano di seguito il calendario didattico e il regolamento redatti dal coordinatore del Corso di Sostegno prof. Giuseppe Zanniello
 
REGOLAMENTO DIDATTICO                                         CALENDARIO DIDATTICO                                  MODALITA' ESAME FINALE
 
 
E' di seguito pubblicato il calendario didattico modificato dal Prof. Zanniello
 




AVVISO DATE PROVE PRESELETTIVE TFA SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO : si comunica che  il MIUR con D.M. 226 del 13-04-2017 ha fissato le date per i test preliminari all' accesso dei corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2016/2017 nei giorni 25 e 26 maggio 2017. Si comunica infine che in questi giorni sarà pubblicato il bando relativo alle modalità di iscrizione e partecipazione alle prove di accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno.




DECRETO MINISTERIALE ATTIVAZIONE CORSI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO III CICLO A.A.2016-2017

AVVISO SPOSTAMENTO DATE PROVE TFA SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO : si comunica che in data 17 marzo 2017 il MIUR ha comunicato agli Atenei che le date per i test preliminari all' accesso dei corsi di specializzazione per il sostegno a.a. 2016/2017 verranno spostate a data da destinarsi e non si svolgeranno , come precedentemente comunicato, nei giorni 19 e 20 aprile 2017.


E' di seguito pubblicato il D.M. 141 del 10 marzo 2016 con il quale il MIUR autorizza gli Atenei ad attivare i Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno per l'A.A. 2016/2017. Contestualmente si pubblica anche l'allegato A del D.M. 141 che ripartisce a livello regionale i posti per i quattro ordini di scuola (Infanzia, Primaria , Secondaria di I grado e Secondaria di II grado). Si comunica infine che in questi giorni sarà pubblicato il bando relativo alle modalità di iscrizione e partecipazione alle prove di accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno.
 
 
D.M. 141                                                     ALLEGATO A


RIEPILOGO INFORMAZIONE SUL SOSTEGNO PER L'ATENEO DI PALERMO

Coordinatore del Corso: Prof. Giuseppe Zanniello (giuseppe.zanniello@unipa.it)
Numero dei posti attributi dal Mi.U.R.: 440
Numero dei percorsi : 2
Distribuzione posti:  Scuola per l'Infanzia n.120 posti                               Scuola Primaria n.320 posti





Si pubblica il decreto ministeriale 948 del 01/12/2016 relativo alle disposizioni concernenti l' attuazione dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2016-2017. Si precisa che con questo decreto gli Atenei dovranno comunicare al Ministero l'offerta formativa 2016-2017 per i quattro ordini di scuola (primaria, infanzia, secondaria I grado, secondaria II grado). Verranno comunicati in seguito su questa pagina ulteriori aggiornamenti.Si ricorda che verranno comunicate in seguito dal Ministero le date delle prove preselettive per l' accesso ai corsi di sotegno.
 



__________________________________________________________________________________________________________________________________




TIROCINI FORMATIVI ATTIVI  ORDINARI  III CICLO
 
Si comunica che alla data odierna il Ministero non ha emanato alcun bando relativo al terzo ciclo dei Tirocini Formativi Attivi.
 
 
REQUISITI DI ACCESSO AI TIROCINI FORMATIVI ATTIVI

Per verificare il possesso dei requisiti per l'accesso alle classi di abilitazione per l'insegnamento, il MIUR ha pubblicato con la gazzetta ufficiale n. 43 del 22/02/2016  la tabella relativa ai titoli di  accesso delle nuove classi di insegnamento      

TABELLA TITOLI DI ACCESSO                                  TABELLA A1                                   LINEE GUIDA TABELLA ACCESSO TFA


CORSI SINGOLI


Coloro i quali , dopo aver consultato la tabella dei titoli di accesso alle classi di insegnamento, dovessero aver bisogno di integrare i propri piani di studio con corsi singoli possono consultare la normativa di seguito allegata o si potranno recare presso gli sportelli delle Segreterie Studenti ( viale delle Scienze Ed. 3)

NORMATIVA CORSI SINGOLI