Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

Diploma Supplement

Il supplemento al diploma fornisce la descrizione, in italiano e in inglese, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente al termine di un corso di studi in una Università o in un istituto di istruzione superiore, secondo un modello standard in 8 punti.

È stato sviluppato per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'Unesco e mira a rendere più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli accademici e la libera circolazione internazionale dei laureati.

Viene rilasciato gratuitamente, su richiesta dell’interessato, a chi ha conseguito il titolo di studio a partire dalla prima sessione dell’anno accademico 2004/2005 nelle classi di Laurea/Specialistica/Magistrale del D.M. 509/99 o D.M. 270/2004.

La richiesta va inoltrata compilando il modulo appositamente predisposto, da inviare a supporto UniPa scegliendo la voce "Rilascio Certificati e Diploma Supplement".

 

Il Diploma Supplement non spetta, invece, ai laureati del Vecchio Ordinamento, che potranno richiedere esclusivamente il certificato di laurea in italiano valido per l’estero, da far successivamente tradurre in inglese dall’ufficio competente. Il rilascio del certificato è subordinato al pagamento dell’imposta di bollo (16 € per la richiesta + 16 € per ciascun certificato), così come previsto dalla legge 183/2011.