Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Innovazione Industriale e Digitale (DIID) - Ingegneria Chimica, Gestionale, Informatica, Meccanica

News

Special Issue per la rivista Journal of Modern Project Management dal titolo "Project, program and portfolio governance”

2-mag-2018

Cari Colleghi, abbiamo il piacere di segnalarvi la call relativa ad uno Special Issue per la rivista Journal of Modern Project Management dal titolo: "Project, program and portfolio governance" Questa ampia tematica è coerente, anche ai fini di una sua opportuna valorizzazione, con il filone di ...

Parole chiave: Leggi

Il Dipartimento DIID è a lutto per la scomparsa del prof. Riccardo Monastero

31-gen-2018

Ieri è venuto a mancare il prof. Riccardo Monastero, Professore Associato di Meccanica Applicata alla Macchine presso il Dipartimento dell’Innovazione Industriale e Digitale (DIID) dell’Università degli Studi di Palermo. Tutto il DIID si unisce al dolore dei familiari per la perdita dello stimatissimo collega.

Parole chiave: Leggi

Premio dei Premi 2017 - Lo spin-off "ResourSeas" del Dipartimento vince il Premio Nazionale dell'Innovazione (sezione Industrial)

19-dic-2017

Il 18 Dicembre a Roma, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, si è svolto l'evento "Premio dei Premi 2017" nell'ambito dell'iniziativa Innovazione Italia. Lo spin-off "ResourSeas" del Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale, risultato vincitore del Premio Nazionale dell'Innovazione sezione Industrial.

Parole chiave: Leggi

La startup “Printed circuit boards innovative solutions” si aggiudica la Start Cup Sicilia 2017

31-ott-2017

E’ ancora una volta del nostro Dip.to DIID la vincitrice della IV edizione della Start Cup Sicilia, che ha visto competere 9 idee innovative di impresa provenienti dalle competizioni locali tenutesi presso le università del capoluogo, di Messina e di Catania.

Il primo premio è andato quest’anno a PCBIS - “Printed circuit boards innovative solutions.

Parole chiave: Leggi

Invito alla 30th Miller Conference on Radiation Chemistry (dal 7 Ottobre all'11 Ottobre 2017- Castellamare del Golfo)

29-set-2017

invito alla 30th Conference on Radiation Chemistry, che si terrà dal 7 al 11 ottobre a Castellammare del Golfo (TP), con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica e del Comune di Castellammare del Golfo. ...

Parole chiave: Leggi

Premio "ANGELO AFFINITA" (1°ed. 2017) per Tesi di Laurea e Dottorato nel settore "Automotive"

5-lug-2017

La SAPA SRL, azienda leader nel settore della produzione e lavorazione di materie plastiche per il settore Automotive, nell’ambito delle proprie attività di supporto e valorizzazione delle competenze dei giovani, con il Patrocinio della Fondazione Angelo Affinita, bandisce un Concorso Europeo ...

Parole chiave: Leggi

Il Team di Supercritical Energy selezionato fra 296 progetti per partecipare alla finale del premio Edison Pulse

6-giu-2017

Il team di Supercritical Energy  guidato dal prof. Giuseppe Caputo insieme ai proff. Brucato, Grisafi e Scargiali del DIID, già finalista dell’edizione 2016 del PNI, è stato selezionato fra 296 progetti per partecipare alla finale del premio Edison Pulse che si terrà a Milano il 4 luglio, dove si contenderà un premio da 50.000 € con altre quattro start-up.

Un’altro successo in tema di Terza Missione del DIID.

Per maggiori info: http://www.edison.it/it/edison-selezionate-le-startup-finaliste-del-premio-pulse

Parole chiave: Leggi

Studentessa Unipa vince l’international “Master the Mainframe”

22-mag-2017

Simona Saitta, studentessa del corso di laurea in Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, di cui è Coordinatore il prof. Marco La Cascia, è risultata la vincitrice per l’Italia della competizione internazionale “Master the Mainframe” organizzata annualmente da IBM. ...

Parole chiave: Leggi

Primi Laureati e Laureati Magistrali Doppio Titolo Del Corso Di Studi In Ingegneria Meccanica

16-mar-2017

Durante la sessione straordinaria di laurea in ingegneria meccanica svolta nei giorni 8 e 9 marzo hanno concluso il loro percorso formativo quaranta studenti del corso di laurea e tra questi anche l’allievo Andrea Barba che ha conseguito, contestualmente il titolo di laurea italiano e tedesco in virtù dell’accordo di doppio titolo con la FRIEDRICH-ALEXANDER-UNIVERSITÄT ERLANGEN-NÜRNBERG (FAU).

Gli allievi magistrali Giuseppe Coppola e Liborio Tandurella hanno invece conseguito il doppio titolo di laurea magistrale italiano e brasiliano in virtù dell’accordo di doppio titolo con l’Università Federale di Ouro Preto (UFOP) in Brasile.

Nel corso della stessa sessione hanno infine conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica anche i sei allievi che hanno partecipato al Percorso di eccellenza con Fincantieri s.p.a.

Parole chiave: Leggi

Il Team Zyz Sailing del DIID vince la "Mid Winter Indoor Race 2017"

21-feb-2017

Il DIID vince con la barca LED la prima edizione della MidWinter Indoor Race, una gara tra le imbarcazioni della Classe 1001VELAcup progettate e costruite da studenti universitari, che si è svolta presso la vasca navale del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università Federico II di Napoli il 16 e 17 febbraio scorsi.

La competizione tra imbarcazioni classe 1001VELA R3, progettate, assemblate e condotte da studenti universitari provenienti da diversi Atenei italiani, ha visto prevalere, su altre 7 barche, LED, realizzata integralmente dallo Zyz Sailing Team, composto da alcuni studenti del Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID) di UniPa, guidati dal prof. Antonio Mancuso.

Parole chiave: Leggi

Assegnati i premi "DIID BEST PAPER AWARD" in memoria del prof. Enzo Piazza

23-dic-2016

Il 22 dicembre 2016, presso il Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID), si è svolta la premiazione per le migliori pubblicazioni redatte da giovani ricercatori del Dipartimento per l'anno 2016. Il premio è stato intitolato alla memoria del compianto collega prof. Enzo Piazza. ...

Parole chiave: Leggi

IL DIID E' A LUTTO: E' MORTO IL PROF. ENZO PIAZZA

15-dic-2016

Il nostro collega prof. Enzo Piazza è stato colpito da infarto ieri pomeriggio mentre si trovava in Dipartimento e purtroppo è deceduto pochi minuti fa presso l’Ospedale Civico di Palermo dove era stato ricoverato.

E’ una notizia che colpisce tragicamente la nostra famiglia del DIID e che ci rattrista molto profondamente.

Enzo amava profondamente il suo lavoro, era stimatissimo dai suoi studenti e rispettato ed amato da noi tutti.

Ci mancherà davvero moltissimo.

Il Direttore,
Giovanni Perrone

Parole chiave: Leggi

Premio Nazionale per l’Innovazione 2016 (14ª edizione) - Grande successo per il Dipartimento DIID

5-dic-2016

La 14ª edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione è stata di grande succeso per il nostro Dipartimento DIID:

Parole chiave: Leggi

prof. Marco Ortolani vincitore di un GRANT FULLBRIGHT presso la Missouri University of Science & Technology (USA)

8-nov-2016

Il nostro Prof. Marco Ortolani è risultato vincitore di un Grant Fullbright (Commissione per gli scambi culturali fra l'Italia e gli Stati Uniti).

Il grant prevede un periodo di ricerca di 9 mesi presso la Missouri University of Science & Technology (USA).

Parole chiave: Leggi

Il DIID ha vinto il primo e il secondo premio della Start Cup Palermo 2016

7-ott-2016

Il DIID ha vinto il primo e il secondo premio della Start Cup Palermo 2016. Il primo premio è infatti andato al progetto ResourSEAs del team di ricercatori DIID guidato dal Prof. Giorgio Micale e che coinvolge il Prof. Cipollina, l’Ing. Tamburini ed altri giovani del Dipartimento. ...

Parole chiave: Leggi

Il Dipartimento ospiterà 40 studenti di livello master della TIAS School for Business & Society

16-mag-2016

La settimana dal 16 al 20 Maggio 2016, il DICGIM ospiterà 40 studenti di livello master della TIAS School for Business & Society. Si tratta di un’iniziativa culturale nell'ambito del "TIAS Study Trip - A proposal for learning through travel in Italy" organizzato dal Prof. Manfredi Bruccoleri per UniPa e dal prof. Jalal Ashayeri di TIAS. La TIAS School for Business & Society di Tilburg (Olanda) è una delle più prestigiose business school al mondo classificandosi al 32° posto nel ranking UT Dallas’ Naveen Jindal School of Management.

<< Scarica il programma >>

Parole chiave: Leggi

Incontro con azienda Digital 3D S.R.L. (Autodesk Training, Certification and Academic Partner)

16-mag-2016

Il prossimo Mercoledì 18 Maggio dalle ore 9.00 presso l'aula N030 del  nostro Dipartimento si svolgerà un incontro con il sig. Dario Passariello  dell'azienda Digital 3D S.R.L. (Autodesk Training,  Certification and Academic Partner).

L'incontro verterà sulla disponibilità, caratteristiche e modalità di utilizzazione dei software facente parti della Convenzione (reperibili a questo link: http://www.autodesk.com/education/free-software/all, sia da parte dei docenti che degli studenti nonchè delle altre iniziative (sia didattiche che di ricerca) che possano vedere coinvolte l'Università e l'Autodesk.

L'invito alla partecipazione è ovviamente esteso a tutti gli studenti  dei corsi di laurea.

Parole chiave: Leggi