Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Architettura

CUBÂTI - Salone dell'Ecocostruzione e attività annesse

16-ott-2023

Ascolta

Nell’ambito del progetto CUBÂTI - Culture du bâti de qualité : Recherche, Innovation et Entreprise pour la Durabilité  finanziato dal Programme IV de cooperation transfrontaliere Italie-Tunisie 2014-2020), Coordinato dalla Prof. M.L. Germanà dell'Università di Palermo, dal 17 al 19 Ottobre 2023 l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienza e Tecnologia (IEMEST) organizza il Salone dell’Ecocostruzione presso la propria sede, sita in Via Michele Miraglia 20 a Palermo.  

CUBÂTI è un progetto di cooperazione per la ricerca e l’innovazione nel campo dell’edilizia sostenibile. Facendo leva sul concetto di cultura della costruzione di qualità (baukultur) e sulla comune identità transfrontaliera, CUBÂTI intende attivare un circolo virtuoso tra attività produttive diverse, rafforzando i legami tra ricerca, impresa e professione. Il progetto vanta un ricco consorzio composto da 7 partner di progetto e 7 partner associati. I partner di progetto oltre al capofila Università di Palermo - Dipartimento di Architettura (UNIPA-DARCH) sono il Consorzio Ecodomus per l’edilizia sostenibile, il risparmio energetico e le tecnologie alimentate da fonti rinnovabili (ECD), il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani (CUTP), l’Istituto Euro-Mediterraneo di Scienze e Tecnologia (IEMEST), l’École Nationale d’Architecture et d’Urbanisme (ENAU), Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle (AMVCPP) e il Centre International des Technologies de l’Environnement de Tunis (CITET).

Obiettivo del Salone è offrire ad aziende tunisine e siciliane, attive nel settore dell’edilizia, l'opportunità di presentare le soluzioni tecnologiche ecosostenibili da loro sviluppate e costituire un'occasione di incontro a livello internazionale con il mondo della professione e della ricerca.

L'evento espositivo durerà tre giorni: il primo giorno il salone ospiterà la conferenza di apertura e gli speech corner, il secondo ed il terzo giorno di mattina saranno organizzati seminari, workshop e incontri B2B.

Per tutta la durata dell’evento una sala, inoltre, sarà dedicata alla presentazione del progetto CUBÂTI e a un desk per la registrazione assistita delle aziende alla Piattaforma di business networking CUBÂTI.

Un padiglione sarà interamente dedicato ai 21 stand espositivi e sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 per l'intera durata del Salone.

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa:

segreteria@iemest.eu - tel 347 388070

LOCANDINA

PROGRAMMA

CONFERENZA APERTURA

SEMINARIO ENERGIA

WORKSHOP BIOEDILIZIA

WORKSHOP INTERNAZIONALIZZAZIONE