corso per volontari che insegnano italiano a migranti

4-lug-2017

1° corso per volontari che insegnano italiano a migranti presso associazioni e altre realtà di Palermo e provincia

Nell’ambito del progetto "La forza della lingua. Percorsi di inclusione per soggetti fragili", co-finanziato dal FAMI 2014 – 2020, ItaStra avvia il primo dei due corsi di perfezionamento destinati a volontari che insegnano l’italiano a migranti presso associazioni o altre realtà (parrocchie, centri di accoglienza, etc).

Il corso ha lo scopo di condividere metodologie e strumenti della didattica dell’italiano come seconda lingua destinata a cittadini migranti ed in particolare a quelli con bassa e bassissima scolarizzazione. Gli incontri serviranno anche a perfezionare la progettazione di un corso, utilizzare strumenti innovativi ed efficaci, valutarne i risultati. Nel corso verrà presentato il modello Ponti di Parole messo a punto dal "Gruppo di lavoro Adulti a bassa e media scolarità" di Itastra.

Le adesioni devono essere comunicate al più presto e comunque entro il 7/07 con una mail a itastrafami@gmail.com.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Programma:

-Un modello didattico per studenti migranti a bassa scolarità: Ponti di parole -  10 luglio - ore:9-13;

-Un modello didattico per studenti migranti a bassa scolarità: Ponti di parole -  12 luglio - ore: 9-13;

-Strategie di trattamento dell’errore - 17 luglio - ore: 9-13;

-Costruire l’inclusione a partire dalla lingua -  19 luglio - ore 9-13;

Osservazione in classi FAMI, da definire, 4 ore.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo a p.zza S. Antonino n.1.

La partecipazione è gratuita.