Programma ERASMUS

9-mag-2013

ASSISTENZA E ACCORDI PER MOBILITA’ INTERNAZIONALE DEGLI STUDENTI

Uno degli aspetti peculiari del CdS è quello di incentivare le esperienze degli studenti all’estero ed a tale scopo gli studenti ricevono all'interno del CdS orientamento ed assistenza realizzare un soggiorno in laboratori internazionali. I responsabili di tale assistenza sono il coordinatore Natale Belluardo, i docenti Anna Flugy, Riccardo Alessandro, Corona Davide, Russo Antonio. In occasione del primo incontro all'inizio del primo anno e successivamente in altri incontri ed in occasione di bandi specifici, gli studenti ricevono le informazioni necessarie e soprattutto viene spiegata loro l'importanza delle esperienze all'estero. Una volta che lo studente manifesta l'intenzione di partecipazione a periodi di formazione all'estero, viene seguito anche nella fase di identificazione di laboratori presso cui recarsi, scegliendo sia tra quelli che hanno accordi con il CdS, sia tra laboratori suggeriti dai docenti e dagli studenti. Gli studenti vengono assistiti anche nelle fasi di application per contributi (erasmus, mobilità di ateneo, soggiorni di studio, borse di studio interne ed esterne all’ateneo). Una volta concretizzata l'opportunità di svolgere un periodo di almeno tre mesi all'estero, gli studenti vengono seguiti nei contatti con le sedi ospitanti ed il tutor responsabile del laboratorio. Durante il soggiorno all'estero vengono tenuti contatti tra studenti, tutor ospitanti e tutor delle sedi proponenti. Al termine del periodo di stage gli studenti effettuano un report sull'attività scientifica svolta, con una presentazione in powerpoint seguita da tutti i loro colleghi dei due anni di corso e da una commissione di valutazione. Inoltre, ai tutor delle sedi ospitanti viene chiesto un parere sullo studente ed allo studente un parere sulla sede che lo ha ospitato.

Le università con le quali ci sono accordi di mobilità sono le seguenti:

Brunel (London), docente Sabrina Tosi; (convenzione Erasmus placement)

Helsinki (Finland), responsabile Virve Kahri; (convenzione Erasmus studio)

Universitat Autonoma de Barcelona (Spain), docente Imma Ponte; (convenzione Erasmus studio)

Tallin (Estonia), docente Antonio Chiesi; (convenzione Erasmus studio)

Stoccolma Karolinska Institutet, docente PierGiorgio Percipalle; (convenzione Erasmus placement)

Studenti Erasmus

Incoming      Outgoing