Via dei librai 2018: “Omaggio a Dedalo”

21-apr-2018

In occasione della Via dei librai 2018 (21-22 aprile) l’Università degli Studi di Palermo e il Polo museale d’arte contemporanea della Sicilia (con il patrocinio della Scuola Politecnica e del DICAM - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali) organizzano “Omaggio a Dedalo” un laboratorio aperto ospitato a Pin cui architetti ingegneri poeti e studenti, sotto lo sguardo e con l’apporto del pubblico, affrontano un tema progettuale che va dando forma a un libro.

Il laboratorio, con un approccio artistico concettuale e letterario confronta (e trasforma) famosi progetti di case mai costruite con i temi moderni dell’abitare, nello scenario del fiume Platani a cui è legato il mito della presenza di Dedalo in Sicilia.

Sabato 21 aprile alle ore 17 nell’atrio del Museo Riso, Il programma prevede l’incontro “Libri come Architetture” a cui intervengono il Rettore Fabrizio Micari, il Direttore del Polo museale d‘arte contemporanea della Sicilia Valeria Patrizia Li Vigni, Giuseppe Scuderi dell’Associazione Cassaro Alto, Antonino Margagliotta professore del DICAM e responsabile dell’organizzazione, Luca Merlini dell’Ecole Nationale Supérieure d'Architecture de Paris-Malaquais. L’attore Fabrizio Romano leggerà “Storie di Dedalo”.

Lunedì alle 9.30 nella sala del Consiglio del DICAM Luca Merlini terrà la conferenza “Dialoghi tra testo e disegno” con l‘intervento di Monica Santamaria, Direttore vicario del DICAM, e Antonino Margagliotta, responsabile del Progetto Co.R.I., nell’ambito del quale si svolgono tutte le attività.