Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.18.00.00 in rilascio

14-ott-2021

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.18.00.00 (versione PR 21.10.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 15 ottobre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:           

  • Contabilità Generale
    • Integrazione stampa Partitario Gestionale

Nella stampa del Partitario Gestionale (Sintetica e Analitica) per i documenti di segno Attivo è stata aggiunta la colonna Perdita Credito per rendere più leggibile la formazione della colonna Quota Aperta Documento.

  • Documenti Gestionali
    • Estensione Documentale per Generico di Entrata Anticipato

Per il nuovo documento gestionale del ciclo attivo Generico Entrata Anticipato è ora possibile gestire l’estensione documentale per gli Atenei che hanno come sistema documentale il sistema documentale interno Titulus.

    • Integrazione dei dati esposti nelle viste per la trasparenza

Nelle viste che estraggono i dati dei documenti gestionali con estensione trasparenza è stata aggiunta la gestione dei documenti che sono chiusi forzati.

  • PagoPA
    • Modifiche per Atenei con partner diversi da CINECA

E’ stato inserito un nuovo parametro che consente agli Atenei di generare IUV di tipo Anonimo in caso di estensioni PagoPA create da Dg intestati a soggetti stranieri. La modifica è stata effettuata per soddisfare la richiesta di alcuni partner tecnologici diversi da CINECA e l’opzione è attivabile configurando lo specifico parametro SOGG_ESTERO_PAGOPA_ANONIMO.

E' stato inoltre sviluppato un Web Service per il caricamento in Ugov di rendiconti standard PagoPA relativi a IUV di altri partner tecnologici.

  • Inventario
    • Nuovo parametro per CIB

E’ stato aggiunto il nuovo parametro AMMETTO_CARATTERI_SPECIALI che consente, se attivato, di poter utilizzare nel campo CIB i caratteri speciali "-","_","/","." in fase di inserimento o modifica di un bene.

  • Gestione IVA
    • Modifiche su Codici IVA

E’ stata modificata la descrizione del codice IVA I362 per inserire il riferimento normativo al Decreto Legislativo 98/2011. E’ stata inoltre modificata la configurazione del codice I394A Iva al 5% (com.le) per renderlo utilizzabile anche per la registrazione di Corrispettivi e dei codici IVA I405B e I406B modificando il tipo di bene servizio associato in Entrambi.

    • Nuovo attributo su Fatture e Note di credito per stampe a supporto della Dichiarazione IVA

Nella cartella Righe di Fatture e Note di Credito è stato aggiunto il nuovo campo Tipo Acquisto Quadro VF che consente di distinguere gli acquisti ai fini della Dichiarazione Iva, rigo VF27. Il nuovo campo è facoltativo e consente la scelta da un menù a tendina che presenta i valori:

a) Beni ammortizzabili;

b) Beni strumentali non ammortizzabili;

c) Beni destinati alla rivendita ovvero alla produzione di beni/servizi;

d) Altri acquisti e importazioni.

Il nuovo campo è sempre modificabile e non sono presenti automatismi di compilazione o controlli legati al bene/servizio o al codice IVA utilizzato sulla riga.