Targa Florio e Ferrari Tribute 2023 al Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale di UniPa

Da mercoledì 11 a sabato 14 ottobre il Museo dei Motori del Sistema Museale dell’Università degli Studi di Palermo ospita, per la dodicesima edizione consecutiva, la prestigiosa manifestazione automobilistica internazionale Targa Florio Classic, dedicata alla promozione della storia di una delle più antiche competizioni automobilistiche che ha reso celebre il motorismo sportivo siciliano in tutto il mondo. L’evento comprende anche il Ferrari Tribute to Targa Florio, riservato alle vetture sportive del Cavallino Rampante.

Anche quest’anno l’Ateneo di Palermo contribuisce in modo significativo alla realizzazione dell’evento in qualità di partner istituzionale e logistico, con particolare interesse per la promozione del patrimonio storico motoristico e dell’evoluzione della tecnica, nell’ambito delle attività culturali della Terza Missione. Con la propria collezione di motori pressoché unica nel suo genere e recentemente ampliata grazie ai progetti di collaborazione con il Gruppo Stellantis e con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, il Museo dei Motori e il piazzale del Dipartimento di Ingegneria faranno da cornice all’intera manifestazione, che prenderà il via venerdì 13 ottobre, alle 8.30. Il Museo dei Motori ospita inoltre la direzione di gara e l'ufficio stampa della Targa Florio.

Come ha dichiarato il Rettore prof. Massimo Midiri “si rinnova l'impegno istituzionale e il sostegno logistico fornito dal nostro Ateneo alla Targa Florio. Ciò rappresenta un'opportunità significativa per l'istituzione accademica di aprirsi alla società e di contribuire pienamente alle sue attività di Terza Missione. Per questo motivo l'Università di Palermo è orgogliosa di farlo con il proprio Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, che non solo è un'entità unica in Italia, ma dimostra ancora una volta di essere un potente attrattore di interessi, risorse e attività culturali, a vantaggio della comunità accademica e, di conseguenza, della società nel suo complesso. La Targa Florio, infatti, è una delle più importanti manifestazioni internazionali nel settore del motorismo storico e, nello stesso tempo, rappresenta anche un evento culturale profondamente radicato nell'identità siciliana. La Targa Florio Classica e il relativo Ferrari Tribute conferiscono alla città di Palermo e alla Sicilia Occidentale, una notevole visibilità mediatica, contribuendo a preservare la memoria della più celebre competizione automobilistica siciliana e a trasmetterla alle nuove generazioni attraverso una vasta e variegata esposizione dinamica di preziose vetture storiche provenienti da tutto il mondo, che nel loro insieme costituiscono un patrimonio storico e industriale di inestimabile valore”.

Anche quest’anno si prevede la partecipazione straordinaria di oltre 170 vetture di elevata importanza storica, tecnica e sportiva, con equipaggi provenienti da tutto il mondo. Suddivise in varie categorie (Classic, Legend, Gran Turismo e Ferrari Tribute) sono presenti vetture dei più importanti marchi automobilistici, con vari esemplari rari, rappresentative dell’evoluzione motoristica dagli anni ’20 ad oggi.

Durante la manifestazione è possibile visitare liberamente l’esposizione delle vetture, assistere alle fasi di partenza e arrivo nel piazzale antistante al Museo dei Motori, in viale delle Scienze, presso l’edificio 8, nei seguenti giorni:

• mercoledì 11 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, esposizione delle vetture per le verifiche di gara;
  • giovedì 12 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, esposizione delle vetture per le verifiche di gara;
  • venerdì 13 ottobre, alle 8.30 partenza delle vetture, con rientro a partire dalle 18:00;
  • sabato 14 ottobre, alle 8.30 partenza delle vetture, con rientro a partire dalle 16:30.

Info www.targa-florio.it