Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studio UniPa su rara orchidea siciliana sulla cover di Plant Signaling and Behavior

14-feb-2019

Lo studio dal titolo "Floral scent in a sexually deceptive Ophrys orchid: from headspace collections to solvent extractions”, condotto da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo, è stato pubblicato sulla copertina della rivista internazionale Plant Signaling and Behavior.

Il team di ricerca UniPa, composto dal dott. Pietro Zito, dei proff. Maurizio Bruno, Antonella Maggio e Maurizio Sajeva del Dipartimento STEBICEF e del prof. Sergio Rosselli del SAAF, si è occupato della rara orchidea siciliana Ophrys panormitana”, che attrae i suoi impollinatori con richiami sessuali ingannevoli. 

Lo studio fornisce un contributo significativo per la gestione e la conservazione di Ophrys panormitana e più in generale alla conoscenza dei composti volatili coinvolti nella comunicazione tra orchidee ed impollinatori.

Avvisi e News

Eventi

ago 21

“Omaggio alle officine Ducrot” e “I luoghi della civiltà del lavoro nel XX secolo”

15/05/2019 - 15/09/2019

mostra: Galleria delle Collezioni Scientifiche del DARCH (Ed. 14, viale delle Scienze); convegno: Sala Kounellis, Museo Riso (Palazzo Belmonte, via Vittorio Emanuele 365)

ago 21

Mostra “Borderless - Sguardi senza confini”

13/07/2019 - 13/09/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

Tutti gli eventi Eventi passati