Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Strumenti per gestire i materiali recuperati (prendere appunti, memorizzare)

3-apr-2014

Ascolta

 

Durante la redazione di un elaborato scientifico o di una tesi può essere proficuo utilizzare una  serie di applicazioni liberamente accessibili in rete che agevolano notevolmente tutto il lavoro di organizzazione e gestione della scrittura: sono utili sia per memorizzare siti, incontrati durante la navigazione, di cui si vuole tenere traccia che per prendere appunti e note durante il lavoro.

 

Memorizzare siti utili trovati durante la ricerca in rete


E’ possibile utilizzare strumenti online gratuiti per salvare i propri siti preferiti direttamente sul web e non limitatamente al browser del proprio pc: l’utilità del servizio sta nella possibilità di poter consultare i propri bookmarks ovunque, da qualunque postazione ci si colleghi. Sono servizi di “social bookmarking” e consentono non solo di memorizzare, catalogare, aggiungere tags e note ai siti web di cui vogliamo tenere traccia, ma anche di condividere i nostri preferiti con membri della comunità che hanno interessi simili ai nostri. Per saperne di più guarda il video didattico  “social bookmarking in plain english doppiato in italiano".


Delicious

E’ il più antico e più popolare dei social bookmarkers. Permette di memorizzare i siti web e di  corredarli con tags (parole chiave), note e commenti, di condividerli e di navigare tra i bookmarks degli altri utenti. E’ possibile personalizzare il proprio browser aggiungendo il bookmarklet (bottone) di Delicious alla barra dei preferiti.

<http://www.delicious.com/>

 

Citeulike

Servizio di social bookmarking curato dall’editore Springer e pensato per la comunità scientifica internazionale. Permette di importare ed esportare le citazioni bibliografiche in diversi formati e da numerosi siti, di condividerle, categorizzarle e formattarle.

<http://www.citeulike.org/>

 

Prendere appunti e note durante il lavoro


Evernote

Applicazione dotata di interfaccia in italiano che si utilizza per scrivere note, promemoria, registrare appunti testuali, memo vocali e immagini. Tutto ciò che archiviamo viene reso recuperabile dal sistema attraverso ricerca per parola chiave e altri parametri. Oltre che su computer, Evernote funziona anche sul cellulare e su altri dispositivi portatili. Rende disponibile un bookmarklet (bottone) specifico (il Web Clipper) da insallare sul proprio browser per personalizzarne l'uso.

<https://www.evernote.com/>

 

Zoho Notebook

Servizio appartenente alla famiglia della suite di applicazioni 2.0 di Zoho e analogo, per scopi e funzioni, ad Evernote. Per faciltare il lavoro è disponibile un'estensione per Mozilla: Zoho Notebook Helper

<http://notebook.zoho.com/>