Siglato l’accordo con la “Temple university” per l’internazionalizzazione dei dottorati

11-set-2017

Il Rettore dell’Ateneo di Palermo Fabrizio Micari ha siglato un accordo quadro col la Temple University di Philadelphia inerente l’internazionalizzazione dei percorsi di dottorato di ricerca, con previsione di rilascio di doppio titolo.

L’accordo, promosso e portato avanti da Francesco Cappello, ordinario di “Anatomia Umana” in servizio presso il Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche nonché Adjunct Professor presso il Department of Biology della prestigiosa Università americana, riguarda virtualmente tutti i Corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso l’ateneo palermitano.

Tutti gli step che hanno portato alla stipula del documento sono stati seguiti e supervisionati da Francesco Lo Piccolo, Delegato del Rettore per i Dottorati di Ricerca, e l’accordo prevede che dapprima i Dipartimenti – che nei rispettivi atenei sono le strutture amministrative dei percorsi di dottorato – stipulino degli accordi intermedi e, a seguire, degli accordi individuali di tesi con previsione di rilascio di doppio titolo per i singoli dottorandi.

In tali accordi andranno specificati quanti mesi i dottorandi trascorreranno nelle due sedi, da chi saranno coperti i costi della ricerca e lo stipendio del dottorando, chi saranno i tutor (almeno uno per sede), le modalità di svolgimento dell’esame finale e altro. Dei dettagli dell’accordo si parlerà in una prossima riunione dei Coordinatori dei Dottorati di Ricerca. Chi volesse preliminarmente ulteriori informazioni, potrà rivolgersi al prof. Lo Piccolo - E-mail: francesco.lopiccolo@unipa.it

set 22

Presentazione del libro “Paolo Borsellino l'uomo giusto”

Sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina 61