Siglato l’accordo con la “Temple university” per l’internazionalizzazione dei dottorati

11-set-2017

Il Rettore dell’Ateneo di Palermo Fabrizio Micari ha siglato un accordo quadro col la Temple University di Philadelphia inerente l’internazionalizzazione dei percorsi di dottorato di ricerca, con previsione di rilascio di doppio titolo.

L’accordo, promosso e portato avanti da Francesco Cappello, ordinario di “Anatomia Umana” in servizio presso il Dipartimento di Biomedicina Sperimentale e Neuroscienze Cliniche nonché Adjunct Professor presso il Department of Biology della prestigiosa Università americana, riguarda virtualmente tutti i Corsi di Dottorato di Ricerca attivi presso l’ateneo palermitano.

Tutti gli step che hanno portato alla stipula del documento sono stati seguiti e supervisionati da Francesco Lo Piccolo, Delegato del Rettore per i Dottorati di Ricerca, e l’accordo prevede che dapprima i Dipartimenti – che nei rispettivi atenei sono le strutture amministrative dei percorsi di dottorato – stipulino degli accordi intermedi e, a seguire, degli accordi individuali di tesi con previsione di rilascio di doppio titolo per i singoli dottorandi.

In tali accordi andranno specificati quanti mesi i dottorandi trascorreranno nelle due sedi, da chi saranno coperti i costi della ricerca e lo stipendio del dottorando, chi saranno i tutor (almeno uno per sede), le modalità di svolgimento dell’esame finale e altro. Dei dettagli dell’accordo si parlerà in una prossima riunione dei Coordinatori dei Dottorati di Ricerca. Chi volesse preliminarmente ulteriori informazioni, potrà rivolgersi al prof. Lo Piccolo - E-mail: francesco.lopiccolo@unipa.it

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore