Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settimana della Sociologia 2017 a Palermo

13-ott-2017

Ascolta

L’Università degli studi di Palermo prende parte alla Settimana della Sociologia indetta dall’AIS (Associazione italiana sociologi), con due incontri destinati ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, nei giorni del 13 e 19 ottobre, presso la sede Rai di Viale Strasburgo a Palermo (ore 9.30-12.00).
Dopo il discreto successo della prima giornata palermitana della Settimana della Sociologia, il secondo incontro, consistente in una lezione “drammatizzata” sul tema de La vita dei giovani nei Social Network, sarà condotto da una piccola équipe di sociologi, docenti e ricercatori dell’università di Palermo (Prof.sse Anna Fici, Gianna Cappello, Marilena Macaluso e Francesca Rizzuto) e sarà ovviamente aperto a genitori e insegnanti.
La drammatizzazione consisterà nella individuazione di alcuni aspetti della vita digitale dei ragazzi, presentati facendo ricorso a video, immagini fotografiche o narrazioni verbali, che solitamente spaccano l’opinione dei ragazzi stessi e delle famiglie in due: chi ne ha una visione ottimistica (integrata) e chi, al contrario, tende ad enfatizzarne i rischi (apocalittica). Un esempio di temi caldi che fanno solitamente discutere potrebbe essere la privacy, l’esibizionismo o narcisismo che si manifesta nell’abuso dei selfie, la creatività e la condivisione. Con il coinvolgimento di tutti i presenti, si sviscereranno le due posizioni e si cercherà di svelare su che cosa sono fondate (paure, pregiudizi, informazioni incomplete o non metabolizzate in modo corretto). Su ciascun tema interverrà alla fine il sociologo più esperto su di esso e mostrerà come la sociologia costruisce il proprio sapere, spesso in modo controintuitivo e controfattuale rispetto alle opinioni correnti.
Obiettivo primario dell’iniziativa è quella di portare la sociologia “nella società” e mostrare come essa possa fornire elementi utili per la comprensione della realtà sociale.
In un momento in cui il sapere sociologico non viene sufficientemente valorizzato, né dalle istituzioni né dalle associazioni e i privati che potrebbero giovarsene, si ritiene particolarmente utile intraprendere un dialogo con i ragazzi, ovvero con gli adulti di un domani non troppo lontano, che porti ad un primo step di conoscenza di quelli che sono i metodi e le procedure caratterizzanti questo sapere. Siamo certi infatti che solo un sapere maturo possa essere in grado di semplificarsi senza impoverirsi.
“Si tratta di una iniziativa al momento inedita – afferma la Prof.ssa  Anna Fici - e che potrebbe avere visibilità e interessanti sviluppi futuri. Potrebbe cioè essere questa una preziosa occasione per cominciare a far uscire la Sociologia dalle strette mura delle università e per immetterla con continuità nel flusso della vita civile”.
https://www.facebook.com/settimanasociologiapalermo17/