Seminari professionalizzanti in collaborazione con la Banca d'Italia

27-nov-2023

Il Dipartimento SEAS,  ha organizzato tre cicli di seminari professionalizzanti in collaborazione con la Banca d’Italia (sede di Palermo).

Il primo ciclo di seminari, rivolti agli studenti dei corsi di studio triennali e magistrali del Dipartimento SEAS, si svolgerà nei giorni 27 e 29 novembre 2023, dalle ore 15 alle ore 18, presso l'aula Magna V, Li Donni, Dipartimento SEAS, Viale delle Scienze, Ed. 13.

I temi affrontati nel corso dei due seminari saranno “Il mercato del lavoro, le famiglie e le imprese” e “Il credito e la finanza pubblica locale”.

Gli studenti che parteciperanno ai due Seminari professionalizzanti, previo il superamento di una prova scritta, potranno conseguire 1 CFU, in relazione a quanto deliberato dai rispettivi Consigli di Corso di Laurea

È stato approvato il riconoscimento di 1 CFU per i corsi L-18, L-33, L-41, LM-56, LM-77 e LM-82.

Visualizza la locandina

Per partecipare ai seminari del 27 e 29 novembre è necessario compilare il modulo di iscrizione reperibile QUI entro giovedì 23 novembre (login con account @community.unipa.it). Chi, dopo aver compilato il modulo, fosse impossibilitato a partecipare, è invitato a darne comunicazione via e-mail a: pietro.pizzuto02@unipa.it.

Nel secondo ciclo di seminari, rivolto agli studenti dei Corsi di studio triennali L-18 e L-33, i temi affrontati saranno “La funzione di Vigilanza sul sistema bancario nell’ambito del Single Supervisory Mechanism” e “L'attività dell'Arbitro bancario finanziario” e si svolgerà nei giorni 23 novembre e 7 dicembre 2023, dalle ore 15 alle ore 17, Aula 3, Dipartimento SEAS, Ed. 13, nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari.

Nel terzo ciclo di seminari, rivolto agli studenti dei Corsi di studio triennali L-18 e L-33, i temi affrontati saranno “La politica monetaria europea” e “Il sistema dei pagamenti e la gestione della circolazione monetaria” e si svolgerà nel secondo semestre dell’a.a. 2023-24, nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Politica Economica.