Scena del crimine: multidisciplinarietà dell’approccio forense

31-mag-2017

Nell’ambito delle attività formative promosse dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) di Unipa verrà inaugurato il Corso di Perfezionamento Post Laurea dal titolo  “Scena del crimine: multidisciplinarietà dell’approccio forense”.

L’inaugurazione si svolgerà giovedì 1 giugno alle ore 9:00 presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61) durante la quale verrà presentato il percorso formativo multidisciplinare, diretto dalla prof.ssa Elena Carra dello STEBICEF, che prevedrà la progettualità di diversi allestimenti di scenari del crimine coinvolgendo le molteplici figure professionali che intervengono nel corso di un reale sopralluogo giudiziario.

Nel corso dell’evento verrà effettuata una “Analisi dello Scenario Criminale Simulato” con la collaborazione degli alunni dell’Istituto Superiore “Duca Abruzzi-Libero Grassi” di Palermo, sulla base dell’accordo d’intesa “Progetto di Alternanza Scuola Lavoro” con l’Università di Palermo ed il Dipartimento STEBICEF, che consisterà nell’allestimento di una scena del crimine con un corpo fantoccio; in tal modo, i docenti del Corso avranno modo di introdurre le tematiche biomediche e legali grazie ad una esposizione multidisciplinare che insisterà sullo scenario allestito a vantaggio della completezza dell’approccio forense.

Visualizza la locandina