Saperi minimi, OFA, Tutor OFA e della didattica

25-gen-2019

Cosa sono i Saperi minimi

Per essere ammessi ad un corso di studio (DM 270/04, art. 6) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Per facilitare l'accesso ai propri corsi di studio l'Ateneo, in ottemperanza al succitato DM, organizza un'attività di orientamento e specifica altresì il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale, definendo le conoscenze per ciascun corso di studio. Tali conoscenze sono chiamate anche saperi essenziali o saperi minimi:

Cosa sono gli OFA

In ottemperanza a quanto stabilito dal succitato DM 270/04, l'ateneo stabilisce anche le modalità di verifica delle conoscenze iniziali, tramite dei test.

Se la verifica non é positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi, chiamati OFA, da soddisfare nel primo anno di corso.

Chi sono i Tutor OFA

I Tutor OFA si occupano di tutte le attività didattico-integrative finalizzate al recupero degli OFA, ed in particolare per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero: assistenza alla Selexi per la somministrazione dei test, gestione dell'aula durante le varie somministrazioni, assistenza ai Corsi di recupero OFA in e-learning, da tenere dopo il test di verifica (e prima del test di recupero), attività di tutorato individuale secondo le esigenze dei singoli Corsi.

Chi sono i Tutor della didattica

I Tutor della didattica supportano gli studenti nella loro carriera universitaria, fornendo un aiuto sia dal punto di vista della metodologia dello studio sia organizzando attività didattiche-integrative.

L’attività dei Tutor della didattica consiste:

• nell’accoglienza ed orientamento ai corsi per gli studenti di primo anno;
  • nel fornire un supporto didattico-metodologico nei casi di evidenti difficoltà nell’approccio con alcune discipline;
  • nell’offrire una consulenza personalizzata e di assistenza contestualizzata in merito a:
    • metodologia di studio;
    • organizzazione della Scuola,
    • attività didattiche integrative,
    • attività scientifiche e culturali della Scuola,
    • iniziative ed opportunità di studio all’estero;
  • nell’assistenza ai laureandi nella presentazione e stesura della tesi di laurea, guidandoli anche nella ricerca bibliografica.