STUDENTI/Servizio civile, partono i progetti per l’anno 2010/2011

1-mar-2010

Al via i contratti per i 122 volontari del Servizio civile nazionale. I ragazzi, selezionati dall’Università, svolgeranno il loro lavoro per realizzare gli 8 progetti approvati e finanziati dall’Ufficio nazionale per il servizio civile all’Ateneo per l'anno 2010/2011.
I contratti con i volontari che verranno affidati ai rispettivi Operatori Locali di Progetto saranno firmati lunedì 1° marzo 2010, nel corso di una cerimonia che si svolgerà nella sala delle Capriate dello Steri, alle ore 9.
Dopo una prima fase di formazione specifica e di formazione generale, i volontari presteranno servizio nelle rispettive sedi. In particolare, 77 volontari presteranno servizio nelle biblioteche centrali di facoltà e in alcuni dipartimenti dell'Ateneo palermitano assistendo nella consultazione e nella ricerca professori, ricercatori, studenti, dottorandi e utenti in generale, 8 assisteranno, per un anno, gli studenti diversamente abili iscritti all’Università di Palermo, 12 daranno il loro contributo materiale ed intellettuale al Museo Gemmellaro, 4 faranno da guida ai visitatori della Fossa della Garofala al Parco d'Orleans, 5 faranno da guida, all'Osservatorio astronomico, nelle visite alla Specola e alle osservazioni astronomiche guidate, svolgendo anche attività di divulgazione e di didattica nelle scuole sui temi della ricerca scientifica, 6 guideranno i visitatori negli luoghi più importanti dell'Orto botanico, nelle serre, nelle sale espositive, nel Palmetum, nel Cicadetum, tra i ficus e all'Acquarium, 4 contribuiranno alla catalogazione delle collezioni ittiologiche, dei molluschi, degli invertebrati, degli insetti, dei rettili e degli anfibi del Museo di Zoologia “P. Doderlein” oltre a guidare i visitatori nelle sale espositive, 6 realizzeranno una ricerca sociale sull'abbandono universitario  per monitorare le motivazioni, le aspettative e i bisogni che hanno orientato le scelte dei giovani. Quest’ultima ricerca è coordinata dalla cattedra di “Sociologia della educazione” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo.