STUDENTI/Restyling delle Segreterie di viale delle Scienze

30-ago-2010

Un restyling delle segreterie di viale delle Scienze che dal prossimo anno accademico si sono attrezzate per eliminare code e ridurre al massimo i tempi di attesa. È stato installato un sistema, con una macchina elimina code con turni distinti per facoltà, tre monitor all’esterno e nell’atrio principale delle segreterie. Entro il mese di agosto saranno completati i lavori di realizzazione di una pensilina esterna e del nuovo ingresso, mentre la macchina elimina code e i monitor sono stati già installati e sono in via di sperimentazione. “I tempi di attesa saranno brevi – dice il coordinatore delle segreterie Raffaele Domanico - perché ogni sportello di facoltà è stato potenziato e informatizzato. Se il problema è ordinario, risolverà il front desk, se si tratta di questioni più complesse, lo studente viene indirizzato al funzionario dell’ufficio remoto”. Il prossimo obiettivo è di consentire la prenotazione degli appuntamenti on line, da casa, in modo che gli studenti possano andare alle segreterie alla data e all’orario concordato, senza fare alcuna fila.
Un miglioramento dei servizi che è il risultato del lavoro condotto negli uffici, dove sono stati informatizzati i circa 65 mila fascicoli degli studenti attivi, dove sono stati rese funzionali aree prima adibite a magazzini, dove sono stati attivati nuovi servizi. Primo fra tutti, la stampa dei diplomi di laurea che prima veniva affidata a una ditta esterna con tempi di attesa anche di anni. Adesso il servizio Rilascio diplomi, affidato a Marcello Badalamenti, ha azzerato l’arretrato e attualmente sta consegnando le pergamene relative al 2009, quasi 3.500 titoli che possono essere ritirati a vista (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13).