SERVIZI/Ricerca alloggi per studenti e utenti dell'Università

6-lug-2011

Al fine di agevolare la ricerca di idonee soluzioni abitative per i propri utenti, in particolare per i “fuori sede”, il rettore Roberto Lagalla ha firmato un bando con cui l’Università di Palermo intende affidare ad un operatore economico il servizio di ricerca, ricezione e selezione di offerte di alloggi funzionali (location) alle esigenze di studio, da parte di soggetti privati per la locazione ad utenti dell’Università. A tale scopo sono considerati utenti gli studenti iscritti ai corsi di Laurea attivi presso le Facoltà dell’Università, gli studenti Erasmus che frequentano corsi di studio attivi presso le Facoltà dell’Università, gli studenti iscritti a programmi internazionali che frequentano corsi di studio attivi presso le Facoltà dell’Università, gli studenti iscritti a Master attivi presso l’Università nonché gli iscritti a corsi di specializzazione ed ai corsi di dottorato.
L’operatore economico selezionato, per un periodo di cinque anni dall’aggiudicazione del servizio, dovrà curare la ricerca, la ricezione e la relativa selezione di soluzioni abitative (location) da parte di soggetti privati per la locazione ad utenti dell’Università; l’organizzazione e l’aggiornamento di tutte location ritenute idonee all’interno di un data base a consultazione pubblica attraverso il sito dell’Università e altri mezzi dalla stessa ritenuti idonei; il tutoraggio degli Utenti attraverso l’assistenza nella scelta delle soluzioni abitative più adatte alle loro esigenze; l’accompagnamento nella visita delle location prescelte; il supporto nella stipula dei contratti di locazione con la proprietà; l’offerta di ulteriori servizi operativi e strumentali relativi alla gestione dei contratti di locazione con la proprietà, nell’arco della durata del periodo contrattuale; l’assistenza informativa mediante la presenza di proprio personale che parli fluentemente almeno la lingua inglese sia nell’ambito degli spazi all’uopo attrezzati dall’Università all’interno della cittadella universitaria per almeno 150 giorni l’anno sia via e-mail, via telefono, via internet (facebook, messenger, skipe,…); il supporto all’Università nella ricerca di soluzioni di alloggio temporanee.
Dei servizi suddetti potranno usufruire, nei limiti della disponibilità degli alloggi, con priorità rivolta agli studenti, anche altri soggetti quali docenti universitari, personale assunto presso le Università, altri soggetti che entrino comunque in contatto con l’Università a qualsiasi titolo.
I servizi dovranno essere svolti senza alcun onere per l’Università nonché rispetto all’utenza studentesca come sopra indicata.
Gli alloggi dovranno, altresì, essere adeguatamente collegati con le sedi universitarie. I plichi contenenti le offerte dovranno pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale ovvero mediante agenzie di recapito autorizzate entro le ore 10 del 12 luglio 2011 al seguente indirizzo: Università degli Studi di Palermo, Area Patrimoniale e Negoziale Piazza Marina n. 61, 90133 Palermo. E’ altresì facoltà degli operatori economici concorrenti la consegna a mano dei plichi, da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 entro il suddetto termine, al Settore Archivio e Protocollo della Stazione Appaltante, piazza Marina n. 61 Palermo, che ne rilascerà apposita ricevuta.
Chiarimenti ed informazioni possono essere richieste al Responsabile del Procedimento dott. Gaetano Lazzara presso l’Area Patrimoniale e Negoziale dell’Università degli studi di Palermo al seguente indirizzo di posta elettronica gaetano.lazzara@unipa.it oppure al n. 091/23825805.