Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SEMINARIO/A Giurisprudenza, incontro con un testimone del Concilio

17-feb-2012

Ascolta

A 50 anni dell’apertura del Concilio Vaticano II, venerdì 17 febbraio 2012, alle ore 17.30, avrà luogo un incontro con Raniero La Valle, testimone del grande evento che ha rinnovato la Chiesa. La conversazione avrà per tema: “Il Concilio nella Chiesa oggi”. L’iniziativa organizzata dal Centro culturale “Segno”, dal Movimento “Chiesa-Città”, dalla Comunità di San Gabriele, San Saverio e San Giovanni Bosco di Bagheria, avrà luogo presso l’Aula Magna di Giurisprudenza in via Maqueda, 172 a Palermo.
Raniero La Valle (Roma 1931), è stato senatore e deputato della Sinistra Indipendente per quattro legislature (dal 1976 al 1992). Giornalista, da direttore dell’Avvenire d’Italia ha raccontato il Concilio Vaticano II anche ai vescovi che non sapevano il latino.
Per la RAI ha fatto eco ai fermenti del Sessantotto, ha documentato storie di genocidio: si è occupato del  Vietnam, della Cambogia, della Palestina e del Salvador. Ha seguito i dialoghi tra le religioni e la marcia dei pacifisti a Sarajevo (anni ’90).
In Parlamento si è battuto contro la “linea della fermezza” conclusasi con il sacrificio di Aldo Moro, contro l’attuale sistema concordatario tra Stato e Chiesa, ha militato per la pace e contro l’installazione dei missili a Comiso. E’ stato fondatore e direttore della prestigiosa rivista “Bozze”. Ha pubblicato numerosi libri. Negli ultimi anni per  l’editore Ponte alle Grazie ha pubblicato: Prima che l’amore finisca (2003), Se questo è un Dio (20008), Paradiso e libertà (2010). E’ appena uscito,  con lo stesso editore: Quel nostro Novecento. Costituzione, Concilio e Sessantotto: le tre rivoluzioni interrotte.