SCIENZA/Osservazioni astronomiche, la specola dedicata a Corradino Mineo

13-mag-2009

Una nuova Specola per osservazioni stellari dell’Università di Palermo è stata aperta alla città e dedicata alla ricerca e alla divulgazione scientifica. Il dipartimento di Matematica e applicazioni dell’Ateneo ha inaugurato la nuova struttura in via Archirafi 34 e l'ha dedicata a Corradino Mineo, direttore dell’Istituto di Geodesia nel secolo scorso e prestigioso esponente della Scuola matematica palermitana, alla presenza tra gli altri del nipote omonimo, giornalista, direttore di Rainews 24. Alla presentazione anche il rettore Roberto Lagalla, il preside della facoltà di Scienze Roberto Boscaino, il direttore del dipartimento di Scienze botaniche Franco Maria Raimondo, il direttore del dipartimento di Matematica e applicazioni Antonio Greco, il responsabile del progetto lauree scientifiche Aldo Brigaglia. Per la fruizione pubblica della Specola è previsto un calendario di visite rivolte all’osservazione e allo studio della terra e del cielo, che comprendono un percorso scientifico guidato attraverso l’Orto botanico e un successivo momento di osservazioni astronomiche dalla Specola, organizzate con la collaborazione dell’associazione onlus Natura botanica.  “Il recupero funzionale della Specola – spiega il direttore del dipartimento Antonio Greco – si inquadra nelle attività di orientamento e divulgazione scientifica che la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Palermo dedica agli studenti dell’Ateneo, alle scolaresche e ai cittadini”.