Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica

19-giu-2018

Nelle giornate dal 19 al 22 giugno 2018, avrà luogo a Palermo la XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica, con sessioni plenarie, specialistiche, comunicazioni spontanee e una tavola rotonda. La Riunione prevede anche due eventi satellite dedicati a giovani studiosi.

La Società Italiana di Statistica è la società scientifica degli statistici italiani e ha come obiettivo quello di promuovere lo sviluppo delle scienze statistiche e delle loro applicazioni in campo economico, sociale, sanitario, demografico, tecnologico, produttivo e in generale in tutti i campi di ricerca scientifica. La Riunione Scientifica, che si svolge ogni due anni, quest'anno vedrà la partecipazione di oltre 350 studiosi e junior researcher e la presentazione di circa 350 contributi scientifici organizzati in sessioni plenarie, specializzate e contributi spontanei, con la presenza di società scientifiche e studiosi stranieri.

Prima della Riunione Scientifica vera e propria il giorno 19 si svolgeranno due eventi satellite:

“Stats under the Stars” (SUS4), competizione fra studenti e giovani ricercatori che si svolgerà dal tramonto del 19 all'alba del 20 nell' atrio dell'ex Monastero dei Teatini, sede della scuola di Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali dell’Università di Palermo; le squadre si sfideranno per fornire una soluzione ad un problema reale di previsione statistica proposto da una grossa azienda;

“Start up Research”, un incontro aperto fra ricercatori italiani e stranieri, che relazioneranno in forma seminariale su un tema di ricerca affrontato nell’ultimo anno nel pomeriggio del 19, che avrà luogo presso l'aula Chiazzese del Dipartimento di Giurisprudenza.

L’apertura dei lavori della XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Statistica si terrà il giorno 20 giugno 2018, alle ore 9.30 presso l’aula magna “Li Donni”, Dipartimento SEAS, Edificio 13, viale delle Scienze.

Presso l’aula “Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e Statistiche si terranno le tre sessioni plenarie del convegno: sull'analisi dei dati preferenza, sul ruolo degli statistici nella comprensione delle dinamiche climatiche globali, e su metodi computazionali avanzati per l'analisi di dati biomedici.

La gran parte del convegno si svolgerà presso il complesso didattico dell’edificio 19. Il pomeriggio dell’ultimo giorno, si terrà la Tavola Rotonda: “La Cultura del lavoro. Sbocchi occupazionali dei giovani laureati”, evento conclusivo del convegno.

All’interno del convegno, il Presidente dell’ISTAT, prof. Giorgio Alleva, presenterà il Rapporto Annuale dell’ISTAT; l’evento è aperto al pubblico ed è in programma venerdì 22 giugno alle ore 10.40 presso l’Aula Magna Li Donni del Dipartimento SEAS.

La manifestazione che è inserita tra gli eventi “Unipa2018” e “Palermo Capitale Italiana della Cultura”, è organizzata sotto il coordinamento del prof. Marcello Chiodi, Direttore del Dipartimento Scienze Economiche Aziendali e Statistiche dell’Università degli Studi di Palermo, e del prof. Eugenio Brentari dell’Università di Brescia.

News

Eventi

lug 18

Nuovi orientamenti nella creazione delle fistole artero-venose

09:00

Istituto di Anatomia Umana Normale - Policlinico

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

19:00

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

09:30

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Tutti gli eventi

Social Network

Dal Rettore