Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Radiceterna - Nuova biblioteca e mostre presso lo spazio espositivo del Calidarium dell'Orto Botanico

19-mag-2018

Sabato 19 maggio 2018 alle ore 18.00 l’Associazione Culturale Radiceterna Arte e Ambiente, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo (SiMuA) dell’Università di Palermo, ha presentato il progetto "Radiceterna" con l'inaugurazione di una nuova biblioteca con annesso spazio espositivo temporaneo all’interno del Calidarium dell’Orto Botanico dell’Università di Palermo.

Radiceterna prevede la realizzazione di una biblioteca permanente costruita grazie al sostegno di Planeta all’interno dell’edificio settecentesco del Calidarium dell’Orto Botanico, con una collezione di libri di case editrici nazionali e internazionali curata da Eveline Wüthrich e uno spazio espositivo per lo studio e la ricerca sui temi dell’Arte e della Natura.

Il progetto, a cura di Valentina Bruschi, Ignazio Mortellaro, Eveline Wüthrich e Vittorio Rappa - che rientra tra i Collaterals events della biennale europea d’arte contemporanea Manifesta 12 -, nasce con l'obiettivo di offrire agli studenti e alla comunità un luogo per l’approfondimento e la riflessione sulle tematiche dell’Arte e della Natura. Il titolo del progetto, Radiceterna, fa riferimento ad un’opera significativa dell’artista Mario Merz (1925-2003), Se la forma scompare la sua radice è eterna (1984), ispirata dai versi del poeta persiano del XIII secolo, Gialal al-Din Rumi, installata all’esterno del Calidarium, come progetto speciale realizzato in collaborazione con la Fondazione Merz.

In occasione di Manifesta 12, lo spazio espositivo ospiterà un programma di quattro mostre (Allora & Calzadilla, Katinka Bock, Björn Braun, Ignazio Mortellaro), a cura di Valentina Bruschi e Ignazio Mortellaro, con il coordinamento artistico di Vittorio Rappa, la cui inaugurazione sarà accompagnata da una serie di live performance di musica elettronica d’avanguardia a cura di Luca Mortellaro.

 

Visualizza l'invito all'opening

Avvisi e News

Eventi

ago 25

“Omaggio alle officine Ducrot” e “I luoghi della civiltà del lavoro nel XX secolo”

15/05/2019 - 15/09/2019

mostra: Galleria delle Collezioni Scientifiche del DARCH (Ed. 14, viale delle Scienze); convegno: Sala Kounellis, Museo Riso (Palazzo Belmonte, via Vittorio Emanuele 365)

ago 25

Mostra “Borderless - Sguardi senza confini”

13/07/2019 - 13/09/2019

Sala delle Verifiche, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

Tutti gli eventi Eventi passati