Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto mentore

19-lug-2016

Ascolta

Su proposta del Presidio di Qualità, seduta del 27/01/2016, l'Ateneo ha avviato il programma “Mentore per la didattica”, diffondendo un progetto che dal 2013 coinvolge, su base volontaria, circa trenta docenti dei CdS di Ingegneria.

Gli obiettivi principali del programma sono:

  • Cercare di trovare degli strumenti per migliorare la qualità e l’efficacia dell’attività didattica
  • Sperimentare nuove prassi su base volontaria

Il programma si basa su due attività prevalenti: le attività di tutoraggio e la partecipazione ad incontri di studio ed approfondimento sulla didattica.

1) Le attività di tutoraggio
Ad ogni docente che aderisce al programma sono assegnati due mentori che hanno il compito di aiutarlo a migliorare la qualità della didattica. I mentori sono individuati tra i partecipanti al programma.
Il compito dei mentori è di:

  • Assistere, annualmente, ad alcune lezioni del docente;
  • Incontrare gli studenti per confrontarsi sull’attività didattica svolta dal docente e sottoporre loro apposite schede per rilevare il loro parere sulla qualità della didattica;
  • Analizzare i questionari e confrontarsi per individuare i punti di forza e le possibili aree di miglioramento;
  • Discutere insieme al docente i suoi dubbi e le sue strategie. Proporre al docente e decidere insieme azioni di miglioramento da portare avanti l’anno successivo

Almeno uno dei due mentori continua a seguire lo stesso docente per seguire i suoi miglioramenti
nel tempo.

2) Incontri di studio ed approfondimento sulla didattica
Durante l’anno vengono effettuati una serie di incontri di approfondimento sulla qualità della didattica nell’ambito dei quali vengono spesso invitati degli esperti esterni al programma con le finalità descritte di seguito:

  • Confrontarsi su dubbi e possibili strategie relativamente alla qualità dell’insegnamento e all’attività del mentore;
  • Dibattere, insieme a docenti esperti, alcuni aspetti della didattica.