Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetti AIM (Attraction and International Mobility)

15-mag-2024

Ascolta

 

Id. proposta – linea di attività: AIM1809459–2 

Analisi delle glosse del manoscritto Harley 3376

Responsabile Scientifico: Dott. Jan Casalicchio 

Descrizione:
Il manoscritto Harley 3376, conservato presso la British Library, contiene un glossario latino che comprende circa 55.763 voci tra lemmi e glosse. I glossari sono la raccolta di glosse, ossia traduzioni e interpretazioni dei lemmi che si trovavano nei testi latini (o greci) e che erano di difficile comprensione per i lettori del medioevo. Il manoscritto Harleyproviene dall’Inghilterra occidentale; la lingua usata per spiegare le voci è principalmente il latino, ma circa un terzo delle voci è glossata anche, o esclusivamente, in anglosassone. Le voci sono estrapolate dalle opere latine più diffuse all’epoca, ma anche da altri tipi di testi, come per esempio testi medici o pratici.

Finalità e risultati attesi:
Il manoscritto è stato edito da Robert T. Oliphant nel 1966, ma con numerose sviste ed errori. La
principale finalità è quindi quella di rivedere il testo attraverso una lettura autoptica.
Contemporaneamente, si proporrà una ricostruzione delle voci corrotte e una contestualizzazione dei lemmi. L’analisi del glossario Harley ci permetterà infine di esemplificare la fitta rete di opere latine di vario genere che costituivano il background degli uomini di cultura di epoca medievale.

Finanziamento:
Il presente progetto è finanziato dal FESR e dal FSE dell’Unione europea, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020  www.ponricerca.gov.it