Presentazione del volume “Gli animali nel mondo antico”

20-apr-2018

Venerdì 20 aprile 2018, alle ore 18, al Museo di Zoologia “P. Doderlein” di via Archirafi, 16 a Palermo, si presenta il volume “Gli animali nel mondo antico”, il Mulino le vie della civiltà, di Pietro Li Causi. Dopo i saluti dal Direttore del Museo Sabrina Lo Brutto Università di Palermo intervengono con l’autore Giusto Picone Università di Palermo, Angela Maria Andrisano Università di Ferrara. Modera Valentina Chinnici Presidentessa del C. I. D. I. di Palermo.

In contemporanea alla presentazione del libro, per i più piccoli, dai 6 ai 10 anni, sarà possibile partecipare ad un laboratorio ludico-didattico organizzato dal Museo (prenotazione obbligatoria).

Che posto occupavano gli animali nell’antichità? Come noi oggi, anche i Greci e i Romani avevano a che fare con cani, cavalli, galline; avevano allevamenti, vivari, acquari, e adottavano pratiche zootecniche. Amavano i loro animali da affezione, mentre ne uccidevano altri e li mangiavano (magari dopo averli sacrificati in onore di una divinità). Conoscevano e usavano animali selvatici o feroci, o esotici come elefanti e pappagalli. Non mancavano, nel loro immaginario, creature aliene che si credeva popolassero paesi lontani, come l’India e l’Etiopia, patrie dei manticora, dei cinocefali e dei grifoni. Quello che per noi sono i dinosauri per loro erano i ciclopi, i pegasi, le chimere, gli uomini-toro. Un affresco suggestivo che restituisce per intero l’esotismo di un mondo scomparso.

Pietro Li Causi, Ph.D. in Filologia e cultura greco-romana, insegna materie letterarie presso il Liceo Scientifico «S. Cannizzaro» ed è responsabile dell’unità di ricerca di Palermo del network “GDRI Zoomathia (Transmission culturelle des savoirs zoologiques – Antiquité-Moyen Âge)”. Fra le sue pubblicazioni: “L’anima degli animali” (curato con R. Pomelli, Einaudi, 2015) nonché, per Palumbo, “Sulle tracce del manticora” (2003), «Generare in comune» (2008) e “Il riconoscimento e il ricordo” (2012).

Per informazioni 091/23891819 - info.museozoologia@unipa.it