Presentazione del “IV Rapporto Migrazioni in Sicilia 2016”

21-apr-2017

Venerdì 21 aprile 2017, sarà presentato il “IV Rapporto Migrazioni  in Sicilia 2016” dell’Osservatorio Migrazioni. L’iniziativa prevista nell'ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”, in collaborazione con l'istituto di formazione politica "Pedro Arrupe" del centro studi sociali e con l'Osservatorio migrazioni, a Palermo, si svolgerà presso il Complesso monumentale dello Steri, nella Chiesa di Sant'Antonio Abate a piazza Marina 61, alle ore 9.30.

Dopo isaluti del prof. Fabrizio Micari, rettore dell'Università degli studi di Palermo e le introduzioni del prof. Marcello Chiodi, direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche, del prof. Vincenzo Provenzano, coordinatore del corso di laurea in Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale e della prof.ssa Nicoletta Purpura, direttore dell'Istituto di Formazione Politica "Pedro Arrupe" - centro studi sociali, seguirà l'intervento di Vincenzo Cesareo, professore emerito di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano e del Segretariato Generale della Formazione ISMU - iniziative e studi sulla multietnicità.

La presentazione del IV Rapporto Migrazioni in Sicilia 2016, vedrà coinvolti la prof.ssa Serenella Greco, referente della sezione "Popolazione", il prof. Roberto Foderà, referente della sezione "Lavoro", la prof.ssa Simona La Placa, referente della sezione "Salute", il prof. Fabio Massimo Lo Verde, referente della sezione "Media, Cittadinanza e Partecipazione" e la prof.ssa Giuseppina Tumminelli, referente della sezione "Accoglienza". L'incontro verrà moderato dal giornalista e scrittore Davide Camarrone. Seguirà un dibattito.

Info: Istituto di Formazione Politica "Padre Arrupe" Centro studi sociali osservatorio@istitutoarrupe.it - www.osservatoriomigrazioni.it - www.//istitutoarrupe.gesuiti.it/

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore