Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

"Palermo e la peste dell’insonnia" la mostra al Dipartimento di Architettura

Ascolta

Domani, giovedì 9 marzo, alle 17.00, nella Galleria delle Collezioni del Dipartimento di Architettura (scala F4, primo piano, Edificio 8, viale delle Scienze) si terrà l’inaugurazione della mostra “Palermo e la peste dell’insonnia. Memoria e oblio nei disegni delle collezioni scientifiche del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo”.

 

Programma

Introduzione
Francesco Lo Piccolo, Direttore del Dipartimento di Architettura
Ettore Sessa, Curatore delle Collezioni Scientifiche

Interventi
S.E.R. Corrado Lorefice, Arcivescovo Metropolita di Palermo
Ester Giuseppa Rosa Rossino, Dirigente Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo
Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo e della Città Metropolitana di Palermo

Conclusioni
Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

 

“In occasione del XXIV Anniversario dell’Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo mette in mostra una selezione dei disegni più significativi e preziosi delle proprie Collezioni Scientifiche – spiegano i curatori - Un patrimonio di immenso valore artistico e storico-documentario che racchiude archivi, collezioni e raccolte di illustri architetti e ingegneri, che hanno insegnato e operato a Palermo tra la seconda metà del XIX secolo e la prima metà del XX secolo. Fra i fondi custoditi dal Dipartimento di Architettura figurano, ad esempio, la storica Dotazione Basile, l’Archivio Ducrot, il Fondo Antonio Zanca, il Fondo Caronia Roberti e il lascito Benfratello. Delle Collezioni Scientifiche fa parte anche il fondo Gagliardi, che raccoglie un gruppo di disegni redatti dall’architetto Rosario Gagliardi, attivo in Sicilia orientale nel XVIII secolo.
Con oltre sessanta opere fra disegni, fotografie, quadri e modelli, la mostra ha la finalità di esporre parte del patrimonio delle Collezioni Scientifiche a un pubblico non di soli esperti e di offrire una testimonianza del suo immenso valore estetico e culturale oltre che scientifico, storico e architettonico. Rilievi e progetti di architetture civili ed ecclesiastiche, pubbliche e private, pannelli fotografici, quadri, decorazioni e arredi, offriranno ai visitatori una prospettiva inedita attraverso cui rileggere la memoria storica della città di Palermo e non solo.
La mostra è articolata in quattro sezioni: la Sala Ducrot dove viene narrata l’attività della fabbrica Ducrot che era realizzatrice anche delle opere di Basile, la Galleria contenente una selezione di disegni dei fondi delle Collezioni Scientifiche, la Wunderkammer dove sono esposti alcuni quadri che testimoniano la bellezza, la ricchezza e la profondità grafica del patrimonio, la Sala del plastico con una ricostruzione del progetto di Ernesto Basile per la Sede della Camera dei Deputati presso Palazzo Montecitorio a Roma”.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 – sabato dalle 9.00 alle 13.00

 

Info