PREMIO/Successo per Maribelle al Salone nautico di Genova

13-ott-2011

È stata varata due settimane fa alla Cala di Palermo tra l’emozione del progettista Francesco Belvisi e la soddisfazione di tutti coloro che hanno lavorato alla sua nascita. Adesso Maribelle, l’imbarcazione innovativa metà gommone e metà barca a vela, ha avuto un riconoscimento prestigioso al Salone nautico di Genova: ha vinto infatti il primo premio per l’Engineering e Design nell’ambito dei “Breakfast Speeches”: un evento che ha dato l’opportunità a imprese, enti di ricerca e Università di presentare le loro soluzioni più innovative per il settore nautico.
Presentazioni inserite in SMART 2011, un evento di brokeraggio di tecnologie organizzato dall’Enterprise Europe Network, la rete europee della quale è partner il Consorzio Arca, l’incubatore d’imprese dell’Università di Palermo dove ha sede la Yam, la società palermitana che produce Maribelle. A selezionare i dodici progetti – primo e secondo premio in sei diverse sezioni - ritenuti in Italia i più significativi per lo sviluppo della nautica, è stato un comitato scientifico. “Sono aziende che abbiamo visto nascere e crescere – dice Umberto La Commare, presidente del Consorzio Arca – per noi c’è la soddisfazione di un padre nei confronti dei figli. E la consapevolezza che anche in Sicilia si può fare con successo innovazione”.
 “Yam” è nata grazie allo start up di impresa dell'Università di Palermo e assistita nello sviluppo dal Consorzio Arca. L’imbarcazione ha anche una versione speciale destinata ai disabili.