POLICLINICO/Inaugurato il “Cesimed Simu learning” nuovo centro per studenti

16-lug-2012

Un centro per l'apprendimento e l’addestramento degli studenti universitari con simulatori, tecnologie multimediali e internet. E' questo il nuovo fiore all'occhiello nel reparto di Anestesia e Rianimazione del Policlinico “Paolo Giaccone”, inaugurato sabato scorso dal ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo.
“Il Cesimed Simu learning dell’area medica e sanitaria è una struttura di circa 230 metri quadrati, con 5 aule dove gli studenti e tirocinanti di Medicina - dice il coordinatore del Centro e responsabile del reparto di Anestesia e Rianimazione, Antonino Giarratano - grazie a un sofisticato sistema di simulazione, una sorta di manichino, il 'Sim-man' possono mettere in pratica quello che apprendono in aula”.
Il Sim-man, costato circa 100 mila euro, infatti riproduce tutte le funzioni vitali dell'uomo ed è collegato ad una cabina di regia che trasmette le immagini delle esercitazioni nelle aule didattiche dell'Università permettendo così anche agli altri studenti di apprendere a distanza. Nel centro, inoltre, è possibile grazie a 16 postazioni di intranet fare microsimulazione di 4863 casi medici e sanitari. “In questo modo lo studente si esercita - conclude Giarratano - e impara le corrette procedure da seguire nei vari casi di intervento medico che gli si presenteranno poi nella vita reale nelle corsie di un ospedale”.