Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

NOVITA'/Nuovo piano del traffico all’interno del Policlinico

19-dic-2012

Ascolta

Avranno inizio tra pochi giorni i lavori per la ristrutturazione di alcuni padiglioni del Policlinico che consentiranno di modernizzare le strutture adeguandole alle più recenti necessità funzionali e tecniche delle attività assistenziali, didattiche, scientifiche. Nonostante l’estensione delle impegnative opere edilizie è stato deciso di non limitare la complessiva attività di assistenza resa ai cittadini; per questo sono stati approntati appositi piani di fruizione dei luoghi.
Per garantire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza e di efficienza funzionale a vantaggio di tutti i fruitori, è quindi indispensabile limitare l’impiego degli spazi per la circolazione veicolare e delle zone adibite a parcheggio auto. Pertanto, dopo attento studio tecnico, si è evidenziata la necessità della rimodulazione dei percorsi, degli accessi e delle zone di parcheggio auto all’interno dell’ospedale universitario, come viene illustrato nella planimetria allegata.
I lavori interesseranno gli edifici evidenziati in arancione nella planimetria ed anche alcuni degli assi viari interni. Le prime significative modifiche, rispetto alla situazione attuale, riguardano la chiusura dell’ingresso veicolare dalla via G. Palermo, la variazione del senso di marcia e la riduzione delle zone di sosta in alcuni viali interni.
Per verificare preventivamente la pratica attuabilità del previsto e nuovo “Piano del traffico”,  sarà effettuata una simulazione mercoledì 19 dicembre 2012 in cui sarà installata la nuova segnaletica e sperimentati i nuovi sensi di marcia, i nuovi divieti di sosta e la chiusura dell’ingresso auto dalla via G. Palermo.
Tale accesso sarà esclusivamente riservato ai mezzi d’opera dell’Impresa, ai servizi di emergenza e ai servizi generali aziendali. Sarà comunque possibile il transito pedonale.
Gli utenti dell’ospedale e della facoltà medica, tutto il personale ed ogni altra categoria di frequentatori, sono invitati a limitare al minimo indispensabile l’uso delle auto per accedere al policlinico ed a rispettare il nuovo piano del traffico interno. Si avvisa che il mancato rispetto di tale piano e della sosta, può provocare gravi limitazioni ai mezzi di emergenza con la inevitabile rimozione dei veicoli che dovessero intralciare e la prevedibile contestazione del reato di interruzione di pubblico servizio.