Laboratorio I libri, i testi e le immagini

7-feb-2022

Locandina Libri - WEB

Il Laboratorio I libri, i testi e le immagini, promosso da Ambra Carta, Elisabetta Di Stefano e Rosa Rita Marchese, mira a sviluppare verso nuove direzioni la riflessione maturata all’interno del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze umanistiche che ha lavorato sullo “spazio dei libri”. Ci si propone ora di mantenere come elemento di continuità l’oggetto-libro o il testo scritto e di leggerlo in relazione all’immagine ampiamente e liberamente intesa secondo una prospettiva multidisciplinare.

Il laboratorio avrà un’impostazione seminariale. Docenti interni ed esterni all’Ateneo di Palermo introdurranno un tema e stimoleranno il dibattito sulla base di alcune letture consigliate. Saranno affrontati vari argomenti: la questione degli “iconotesti” e la relazione tra il testo e l’immagine nelle opere letterarie e filosofiche; la transmedialità e la relazione intersemiotica o intermediale tra testi (inclusa la trasposizione dal libro al fumetto e al cinema); il tema dell’ecfrasis nella letteratura antica e moderna; il rapporto tra il testo e le illustrazioni; la natura e la funzione delle immagini dai codici miniati al libro moderno (interpretati anche sotto l’aspetto estetico e iconografico); il libro d’artista inteso come opera d’arte o come oggetto di design; le opere d’arte figurativa o le istallazioni artistiche che si incentrano sul tema dei libri.

Benché i seminari siano principalmente destinati agli studenti dell’Ateneo di Palermo (iscritti per maturare i 3 cfu di tipologia F), gli incontri sono aperti (in presenza e online) a tutti gli studenti e gli studiosi interessati. Inoltre le attività sono state inserite tra le offerte dell’Ateneo per l’aggiornamento dei docenti delle scuole e per i progetti PCTO.