Laboratori di Didattica della Fisica

28-gen-2021

LABORATORIO DI RICERCA IN DIDATTICA DELLA FISICA

Il laboratorio, gestito dal Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento/Apprendimento della Fisica (GRIAF), è attrezzato con strumentazione destinata:

• alla progettazione e realizzazione di esperienze di laboratorio con strumentazione Real Time Laboratory, atta alla realizzazione di misure di grandezze fisiche con l'ausilio del calcolatore elettronico e di specifici software di acquisizione e analisi dati;
  • alla realizzazione di materiali multimediali (video, animazioni, etc.) per l’utilizzo nell’ambito della didattica della fisica;
  • alla costruzione di simulazioni di fenomeni fisici tramite l’utilizzo di ambienti di sviluppo Net Logo o Java e di software di modellizzazione di tipo visuale/iconico (Interactive Physics, Stella, Berkeley Madonna).

L’utilizzazione della strumentazione è finalizzata alla costruzione di percorsi didattici da utilizzare in sperimentazioni presso Corsi di Laurea dell’Ateneo, Scuole Secondarie di Secondo Grado e in corsi di formazione per gli insegnanti di fisica in servizio nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado.

LABORATORIO DI TECNOLOGIE INFORMATICHE PER L’INSEGNAMENTO E L’APPRENDIMENTO DELLA FISICA

Il laboratorio, gestito dal Gruppo di Ricerca sull’Insegnamento/Apprendimento della Fisica (GRIAF), è attrezzato con dodici postazioni informatiche, collegate in rete dotate di capacità multimediali, di sistemi hardware dedicati per acquisizione dati e di una ampia serie di strumentazione e sensori per lo studio della fisica. I PC delle postazioni sono dotati di software di acquisizione ed elaborazione dati sperimentali (Logger Pro, Graphical Analysis) e di software di simulazione di svariato tipo (Interactive Physics, Stella, Berkeley Madonna, NetLogo,) e permettono il lavoro in gruppi di due-tre persone.

Sono, inoltre, disponibili quattro postazioni per lo svolgimento di esperienze di tipo “tradizionale” , senza l’ausilio di sistemi informatici.