“L'Italia e i migranti: le politiche europee e le proposte delle realtà locali”

7-apr-2017

Le esperienze e le buone pratiche di accoglienza e di integrazione della Sicilia a confronto a Palermo venerdì 7 aprile 2017, ore 10 nell’Aula Magna "Vincenzo Li Donni" del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo Viale delle Scienze, Edificio 13. L’iniziativa promossa dalla Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ha un triplice obiettivo: illustrare le attività dell’Unione europea e delle istituzioni nazionali, regionali e locali in tema di migrazione, condividere le buone pratiche di accoglienza e integrazione dei migranti in Sicilia e raccogliere le testimonianze degli operatori coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti per poi trasmetterle al Primo Vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans.

L’incontro è strutturato in due sessioni: la mattina ci sarà la sessione plenaria con gli interventi istituzionali e la presentazione delle buone pratiche, e il pomeriggio ci saranno i gruppi di lavoro con i rappresentanti del terzo settore, gli amministratori locali, gli operatori coinvolti nell'accoglienza e nell'integrazione dei migranti in Sicilia e l'accademia.

Programma:

9.30 Registrazione dei partecipanti

10.00 Saluti di benvenuto

Marcello Chiodi, Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università degli Studi di Palermo

10.05 Intervento di apertura Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia (in attesa di conferma)

10.15 Interventi istituzionali Beatrice Covassi, Rappresentante in Italia della Commissione europea, Caterina Chinnici, Membro del Parlamento europeo, Antonella De Miro, Prefetto di Palermo (in attesa di conferma), Renato Cortese, Questore di Palermo (in attesa di conferma)

Vito Damiano, Sindaco di Trapani, Giuseppe Priolo, Prefetto di Trapani

11.15 Agenda europea sulla migrazione e la sua implementazione in Italia, Tosca Vivarelli Uguccioni, Direzione Generale Migrazione e Affari Interni della Commissione europea

11:45 Accoglienza e integrazione dei migranti e rifugiati in Italia, Ministero dell'Interno (in attesa di conferma)

12.15 Sicilia: tappa o meta del viaggio?, Prof.ssa Daria Mendola, Università degli Studi di Palermo

12.30 - 13.30   Le buone pratiche di accoglienza e di integrazione in Sicilia

13.30 Conclusioni Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e Presidente di Anci Sicilia. Modera i lavori la giornalista Gioia Sgarlata