Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Internazionalizzazione: siglato accordo con la Cina – Tongji University per laurea a doppio titolo

Ascolta

Il Prorettore Vicario dell’Università di Palermo, Enrico Napoli, e il Presidente della Tongji University di Shanghai in Cina, Qinghua Zheng, hanno siglato un accordo internazionale per l'attivazione di una nuova laurea a doppio titolo in “Ingegneria e tecnologie innovative per l’ambiente”.

All’incontro hanno partecipato anche Fabio Mazzola, Prorettore alla Didattica e alla Internazionalizzazione, Giorgio Mannina, Delegato del Rettore alla Internazionalizzazione e responsabile dell’accordo, e una delegazione di docenti e studenti della Università di Tongji. 

Attraverso l’accordo di doppio titolo, gli studenti che aderiranno attraverso una selezione, seguiranno e conseguiranno alcune materie presso la Tongji in Cina. Al termine del percorso, gli studenti acquisiranno due lauree, una in Italia, rilasciata da UniPa, e una seconda laurea rilasciata dalla Università cinese. Il corso in “Ingegneria e tecnologie innovative per l’ambiente” sarà coordinato per UniPa. dal prof. Giuseppe Ciraolo.

“La stipula di questo terzo accordo con la Cina rafforza ulteriormente i rapporti tra le due Università ed è segno di una crescente attrattività di UniPa anche verso i Paesi asiatici – commenta il Rettore, prof. Massimo Midiri – Si tratta di un’importante opportunità che diamo ai nostri studenti per arricchire il bagaglio di conoscenza, oltre che di un’ulteriore conferma di quanto il valore del nostro Ateneo si stia sempre più consolidando anche a livello internazionale”.

“Ho avuto il piacere di visitare nei mesi di novembre e dicembre del 2019 l’Università di Tongji nell’ambito del programma Top Foreign Experts Visiting. Sia nelle attività di didattica che di ricerca ho avuto modo di rilevare l’attenzione che viene profusa per rendere il percorso di formazione degli studenti eccellente – dichiara il prof. Giorgio Mannina – sono estremamente lieto che anche tramite questo accordo sia possibile contribuire ad incrementare ulteriormente il livello di internazionalizzazione dell’Ateneo di Palermo”.

L’Università di Tongji è tra le top University in Cina ed è leading nel campo dell’ambiente, acqua ed economia circolare. La delegazione composta da docenti e da oltre 20 studenti parteciperà a dei cicli di seminari e visite tecniche organizzate nell’ambito del progetto europeo Wider-Uptake di cui il prof. Mannina è responsabile scientifico per l’Università di Palermo.

La delegazione visiterà in Viale delle Scienze il dimostrativo sul recupero di risorse dalla depurazione delle acque, il primo a livello mondiale all’interno di un Campus universitario.